Cerca

Ferrovie: Firenze-Pisa-Livorno, lavoro costante per migliorare il servizio (2)

Economia

(Adnkronos) - "Si tratta di una delle piu' importanti linee della nostra regione - ha spiegato Ceccobao - una linea ben servita sulla quale viaggiano ogni giorno oltre 180 treni, circa un quarto del totale regionale, trasportando circa 45.000 viaggiatori al giorno, poco meno di un quarto di quelli in movimento. Nei primi 5 mesi del 2011 gli indici di puntualita' su quella linea sono stati del 96% a fronte di una media regionale del 92,8%. Come ogni servizio, anche quello offerto ai viaggiatori che la utilizzano puo' essere migliorabile, ma crediamo che sia necessario affrontare specifici problemi di sovraffollamento in maniera puntuale, anche attraverso l'utilizzo del nuovo materiale rotabile su cui la Regione sta investendo".

I dati di 'customer satisfaction' raccolti da Trenitalia dicono che in Toscana la media di gradimento del servizio da parte degli utenti del treno e' del 75,3%, circa 4 punti in piu' rispetto alla media nazionale del 71,6%. Nonostante questi buoni risultati la Regione vuol migliorare il servizio, superando i disagi comunque presenti su alcune linee.

"Apprezzo l'attenzione che il consigliere Taradash ha riservato al trasporto ferroviario regionale - ha infine concluso l'assessore - e sono d'accordo sul fatto che si puo' migliorare ancora, ma le sue parole sarebbero state piu' credibili se avesse condotto la stessa battaglia che abbiamo condotto noi quando il Governo ha tagliato i fondi al trasporto pubblico oppure quando ha annunciato di voler riparare a parte di questi tagli togliendo 425 milioni dagli investimenti in nuovi treni e carrozze".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog