Cerca

Dai voli nello spazio alle notti negli igloo, ecco le vacanze più stravaganti

Cronaca

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - Stanchi di spiaggia, lettino e ombrellone? Quando la vacanza tradizionale non basta piu', il web si rivela scrigno inesauribile di proposte stravaganti e viaggi all'insegna dell'avventura.

Dal volo ai confini dello spazio a bordo di un mig ai soggiorni negli igloo, dai week end con corso di sopravvivenza al brivido di salire su un carro armato. Sui siti internet è gara a chi mette a disposizione degli utenti il viaggio più adrenalinico: se il budget lo permette, tutto diventa possibile.

Decine di proposte di vacanze 'insolite? si trovano sul sito 'Elation', leader in Italia nel settore dell?Experience Gift (esperienze regalo).

Come il viaggio sul supersonico Mig 31 'Foxhound', che può anche essere combinato ad un tour nelle città di Mosca e Nizhny Novgorod. La partenza, è spiegato sul sito, è prevista dal centro 'Sokol', presso la città di Nizhny Novgorod, a circa 400 km dalla capitale russa. volo avviene su un aereo militare Mig-31 fino al confine con lo spazio, ad una velocità di Mach 2.5 (due volte e mezzo la velocità del suono), circa 2700 km all'ora. Se si sceglie di combinare l'esperienza sul Mig al tour, il programma prevede 5 giorni con visita a Mosca e Nizhny Novgorod.

Decisamente più 'tranquilla? ma altrettanto stravagante la proposta di trascorrere un week end in un igloo. L'incanto di una casa a forma di cupola, creata con blocchi di neve disposti a spirale, le cui tecniche di costruzione affondano le origini nell'estremo nord del Canada, è disponibile in Svizzera, nelle località Davos-Klosters, Engelberg, Gstaad, o in Germania, a Zugspitze. Ce n'è anche per chi vuole approfittare della vacanza per superare fobie e paure sfidando i propri limiti con un week end con corso 'survival'. Organizzato in Val Camonica, al confine col parco naturale dell'Adamello, in provincia di Brescia, e all'interno del Parco dei Monti Sibillini, a Norcia (Perugia), il viaggio è studiato per chi vuole avvicinarsi e conoscere le tecniche base di sopravvivenza.

Pensato invece per chi vorrebbe provare l'emozione della caduta libera ma non ha il coraggio di lanciarsi da un paracadute, il 'Tunnel del vento-Bodyflight': disponibile a Hüchelhoven, in Germania, ma anche a Parigi e a Londra, il programma consente di entrare in una camera di volo di circa 3,5 metri dove un getto d'aria pari a 200 chilometri all'ora solleva il 'mancato paracadutista? sostenendolo in modo che possa sperimentare la caduta libera senza la necessità di saltare da un aereo. L'esperienza inizia con un briefing durante il quale un istruttore professionista illustra tutte le informazioni e le nozioni di sicurezza per poi consegnare l'adeguata attrezzatura e quindi indossarla. Poi il passaggio al tunnel del vento con lo stesso istruttore, il quale assisterà l'aspirante paracadutista.

Per il web niente sembra impossibile: tra le proposte di 'Elation' c'è anche quella di sperimentare la guida di un carro armato. La proposta consiste nel salire a bordo di un mezzo corrazzato da 60 tonnellate e si svolge in Gran Bretagna, nel Brackley, Northamptonshire.

A chi vuole provare l'ebbrezza di un volo in mongolfiera, dal cielo della Toscana, il sito propone una località a scelta tra Siena, Montalcino, Volterra e Crete Senesi. Dopo l'atterraggio si procede con la cerimonia del battesimo dell'aria, con una piccola colazione e la consegna dell'attestato di volo; poi, insieme all'equipaggio di terra, si fa ritorno al punto di partenza.

Per i vacanzieri che alle escursioni e tour con le motoslitte da neve preferiscono il mare, non manca la possibilità di effettuare un volo in elicottero sulle Isole Eolie in Sicilia, optando per la partenza da Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Salina o Filicudi. Dall'alto si potrà sorvolare la composizione di sette isole nel mar Tirreno, per scoprire spiagge, cale, grotte, insenature e faraglioni, che insieme alla varietà dei fondali marini compongono questo territorio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog