Cerca

Taormina Film Fest, arriva la Bellucci: ''L'Italia? Si respira voglia di rinascita''

Spettacolo

Taormina , 12 giu. (Adnkronos/Ign) - ''L'Italia? Si respira voglia di rinascita, di nuovo. Credo proprio che gli italiani vogliano voltare pagina''. Dal Taormina Film Festival, Monica Bellucci risponde così ai cronisti che le chiedono come i francesi vedono l'Italia.

Rigorosamente di black vestita, l'attrice di 'Malena' ha incontrato la stampa all?Hotel S. Domenico nella seconda giornata della kermesse, dove ieri sera ha ricevuto il 'Taormina Arte Award' nella cornice del Teatro Antico, stracolmo di spettatori per l'occasione.

''Sono felice di essere qui - ha detto la Bellucci - in una terra che amo. Per me è la seconda volta a Taormina, ma in Sicilia c'ero già stata poco piu' di dieci anni fa, esattamente a Siracusa, per un periodo di 5 mesi, in occasione delle riprese del film 'Malena' con Giuseppe Tornatore. Una cosa è certa: se non ci fosse la Sicilia, non ci sarebbe il cinema''.

Un altro giornalista le chiede se il rapporto uomo-donna è migliorato nel tempo. ''Noi donne - ha risposto l'attrice - dobbiamo ancora lottare molto per affermarci, per avere equità. Se dici che sei incinta, ti guardano come se avessi commesso un crimine. E' un problema di rapporti di potere tra uomini e donne. Penso ancora a tanti posti in Sicilia dove molte donne si vestono ancora di nero e si coprono dalla testa ai piedi. In molti citta' dell'Italia ancora c'è il mito della verginità''.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog