Cerca

Pubblicita': Nielsen, in calo ad aprile (-1,4%), il 2011 chiudera' in parita' (2)

Economia

(Adnkronos) - La televisione, considerando anche i marchi Sky e Fox, le emittenti trasmesse in digitale terrestre, e i canali terzi gestiti da sky, chiude il primo quadrimestre in calo del -1,8%. Nella carta stampata si confermano in leggera ripresa i periodici (+1% nel singolo mese di aprile), mentre arretrano i quotidiani a pagamento. Nel complesso la stampa perde il -5,3% rispetto ai primi quattro mesi del 2010.

Si registrano segnali confortanti per il cinema (+21,8% ad aprile) ma il dato cumulato e' ancora negativo (-15,4%). Internet chiude il quadrimestre con il +17,6%, in calo gli altri mezzi rilevati da Nielsen. A livello di settori ad aprile forte aumento per l'advertising dei settori automobili (+13,7%) e farmaceutici/sanitari (+30,4%).

Analizzando sempre il singolo mese, in netto calo invece la spesa per telecomunicazioni (-12,8%) e distribuzione (-11,5%), mentre alimentari chiude quasi in linea con l'aprile 2010 (-0,9%) dopo il primo trimestre caratterizzato da un netto calo. Considerando tutto il quadrimestre, tra i settori principali, le aziende dell'automotive hanno aumentato la spesa rispetto al 2010 (+8,6%), in calo alimentari (-7,5%), telecomunicazioni (-8,2%) e abbigliamento (-0,6%).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog