Cerca

P.A.: gare appalto on line, collaborazione Toscana-Sicilia per utilizzo di Start (2)

Cronaca

(Adnkronos) - Il Sistema telematico di acquisto realizzato dalla Regione per lo sviluppo dell'e-procurement, cioe' per l'acquisto di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione con le nuove tecnologie informatiche, e' nato nel 2006. Dopo una fase sperimentale il sistema ha preso avvio nella seconda meta' del 2007 per la fornitura di beni e servizi. Dal 2009 sono state avviate anche le prime gare per lavori pubblici. Attualmente e' utilizzato da circa 100 enti tra cui Estav e Asl, Province e Comuni, Comunita' Montane, Circondari e Unioni di Comuni.

Da luglio 2007 a marzo 2011 sono state svolte su Start dalla Regione Toscana 213 procedure di appalto per l'acquisto di forniture, servizi e lavori per un totale complessivo di 330 milioni di euro. Gli enti del territorio hanno a sua volta effettuato 820 tra procedure di gara pubblica e procedure negoziate per oltre 377 milioni di euro. Il numero di enti utilizzatori ed il numero di gare svolte con Start e' in costante aumento.

Start e' in grado di supportare elettronicamente tutte le varie fasi dello svolgimento di ogni tipo di gara prevista dalla normativa nazionale e comunitaria garantendo, in una logica di mercato, la massima trasparenza e concorrenza. Altri vantaggi sono procedure piu' snelle, risparmio di tempi e costi sia per le imprese che le pubbliche amministrazioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog