Cerca

Ad Amalfi il premio Agnes, menzione speciale al reporter di Aki Shahzad

Cultura

Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - Verrà assegnato questa sera ad Amalfi, alle ore 21.00, il premio ''Amalfi Coast Media Award'', che da quest'anno si chiamerà ''Premio Biagio Agnes'' per rendere omaggio a Biagio Agnes, l'ex direttore generale della Rai recentemente scomparso. La cerimonia si svolgerà nella piazza del Duomo di Amalfi e verrà ripresa da Rai Uno e condotta da Milly Carlucci. Ampia la rosa dei vincitori: Giorgia Meloni e Walter Veltroni riceveranno rispettivamente il Premio ''Giornalista nel Governo'' e ''Giornalista nel Parlamento''.

Il Premio Internazionale è andato a Robert Fisk, corrispondente in Medio Oriente per il quotidiano ''The Independent''; il Premio Mediterraneo ad Abdel Halim Kandil, giornalista e scrittore egiziano, coordinatore de il Movimento per il cambiamento che si è battuto per le libertà civili contro il regime di Mubarak. Una ''menzione spaciale'' sara' dedicata al giornalista pachistano Syed Saleem Shahzad, corrispondente di Aki- Adnkronos International, ucciso a fine maggio vicino ad Islamabad.

E ancora: il Premio per la Carta Stampata a Roberto Napoletano, direttore de ''Il Sole 24 Ore''; il Premio per la Televisione a Enrico Mentana, direttore del Tg La7; il Premio per la Radio a Ruggero Po, conduttore di Radio Anch'io; il Premio Spettacolo, Cultura e Società a Carlo Rossella, presidente Medusa Film; il Premio alla Carriera a Stefano Lorenzetto, giornalista di ''Panorama''.

Il Premio Giornalista Scrittore a Massimo Franco del ''Corriere della Sera''; il Premio Web Editor a Stefano De Nicolo di ''You Reporter''; il Premio Giovani Under 35 a Emanuele Boffi di ''Tempi''; il Premio Speciale ex aequo a Maite Carpio, regista per la Anthos Produzioni ed a Emanuela Audisio di ''Repubblica''.

Un Premio Speciale è stata assegnato, inoltre, alla Rai per i 150 anni dell'Unità d'Italia, con una menzione particolare al Tg2 per la sua rubrica ''L'Italia in superotto''.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog