Cerca

Afghanistan, Gates: avvio dei colloqui tra dipartimento di Stato Usa e talebani

Esteri

Washington, 19 giu. (Adnkronos/Ign) - Il segretario di stato Usa, Robert Gates, ha confermato che il dipartimento di Stato americano, così come i ministeri di altri Paesi, ha avviato colloqui preliminari con i talebani in Afghanistan.

Si registra intanto un attentato suicida contro militari tedeschi nel nord dell'Afghanistan. L'esplosione diretta contro il mezzo su cui i soldati viaggiavano sulla strada fra Kunduz e Kabul, poco fuori Kunduz, ha provocato la morte di almeno tre civili e il ferimento di altri 11. Lo ha reso noto il portavoce del governatore della provincia, Mahbubullah Sahidi. Il mezzo dei militari è rimasto distrutto. ''Nessun soldato della coalizione è rimasto vittima di questo attentato'', ha precisato il ministero degli Interni. L'attentato è stato subito rivendicato dai talebani, secondo cui nell'esplosione sono morti 12 soldati della Nato. Venerdì il ministro della difesa tedesco, Thomas de Maiziere, aveva visitato il contingente tedesco alla base di Mazar-e-Sharif.

Quattro soldati della Nato sono morti invece in un incidente d'auto nel sud dell'Afghanistan. Lo ha reso noto la coalizione militare internazionale senza precisare la nazionalità delle vittime e neanche dove è avvenuto l'incidente. Un altro soldato, precisa la Nato, è rimasto ucciso ieri, sempre nel sud, in un attacco.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog