Cerca

Rercord per lo Stradivari 'Lady Blunt': all'asta per 9,8 milioni di sterline

Esteri

Roma, 21 giu. - (Ign) - Il celebre 'Lady Blunt', il violino Stradivari del 1721, è stato venduto ieri ad un'asta benefica per il terremoto in Giappone al prezzo record di 9,8 milioni di sterline, superando di oltre 4 volte il precedente record per uno Stradivari.

Nella sua storia, lo strumento è stato per oltre trent'anni nelle mani di Lady Anne Blunt, nipote del poeta inglese Lord Byron: poi era passato fra gli altri al celebre mercante parigino Jean Baptiste Vuillaume, al collezionista Richard Bennett e al Barone Knoop, per finire poi alla Nippon Music Foundation.

Fra i circa 600 Stradivari ancora in giro per il mondo, il 'Lady Blunt' è considerato quello in migliori condizioni. Come ha riferito Andrew Hill della W. E. Hill, il violino è "...nelle stesse condizioni in cui era quando ha lasciato le mani del suo costruttore".

Il celebre violino è stato messo in vendita quest'anno dalla Nippon Music Foundation attraverso Tarisio, la casa d'aste online specializzata in strumenti preziosi. "Sebbene questo violino sia molto importante per noi, è necessario portare aiuti al nostro caro popolo giapponese dopo la tragedia dell'11 marzo, in qualsiasi modo. I proventi di questa vendita saranno subito messi in campo per gli interventi e gli aiuti" ha detto il presidente della Fondazione Kazuko Shiomi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog