Cerca

Pmi: Unicredit, internazionalizzazione per rilanciare le piccole imprese laziali (3)

Economia

0

(Adnkronos) - I risultati dell'indagine confermano l'importanza di un rapporto stabile con la banca, specie se internazionalizzata, in un'ottica di reciproca trasparenza e informazione. Dal canto suo, la banca deve offrire prodotti e servizi mirati, per ridurre i costi fissi associati ai processi di internazionalizzazione. In particolare, per il 67,8% delle imprese di Roma interpellate risulta prioritario che la banca di riferimento possa contare su una rete sportelli capillarmente diffusa sul territorio e, al tempo stesso, per il 48,8% del campione, caratterizzata da una presenza diffusa a livello internazionale.

Per quanto riguarda le altre istituzioni,il rapporto analizza come il supporto all'internazionalizzazione delle piccole imprese passa attraverso un maggior coordinamento e una razionalizzazione dei diversi soggetti, con una regia governativa forte, specialmente nella costruzione dei primi contatti con le controparti commerciali estere.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media