Cerca

Roma: servizi locali, migliorata la qualita' della vita in citta' (2)

Cronaca

(Adnkronos) - Analizzando il dato disaggregato per zona di residenza, emerge una sostanziale uniformita' di giudizi. La maggiore percentuale dei 'molto soddisfatti' si trova nel centro storico (circa il 34%), ma praticamente quasi alla pari con i quartieri esterni al Gra.

Quest'anno l'Agenzia, sulla base di quanto emerso, ha definito un 'indice di priorita' di intervento' per suggerire all'Amministrazione capitolina le direzioni verso cui puntare. Le principali priorita' riguardano l'igiene urbana, la pulizia delle strade, i servizi di autobus e tram, individuate come principali criticita' per gli utilizzatori. A seguire: l'illuminazione stradale che incide sulla percezione della sicurezza, l'accessibilita' ai servizi, quali asili nido, sosta a pagamento e altri servizi sociali municipalizzati.

Altro dato evidenziato nella conferenza di presentazione e' stato il confronto tra la soddisfazione espressa da chi utilizza i servizi, piu' alta di quella espressa da coloro che non sono soliti usufruirne. Questo a dimostrazione della teoria sociologica "della profezia che si auto avvera - ha spiegato Pomarici - che cataloga tutti i possibili effetti a volte sorprendentemente devastanti causati dalle errate convinzioni".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog