Cerca

America's Cup, a Oracle e New Zealand prime regate

Sport

0

Napoli, 11 apr. - (Adnkronos/Ign) - Oracle Racing di James Spithill si è aggiudicato la prima regata di flotta delle World Series dell'America's Cup di Napoli. La seconda regata è invece andata al Team New Zealand. La terza è stata annullata per cattive condizioni meteo. Si è chiusa così la prima giornata della tappa delle World Series a Napoli, quarto evento preparatorio alla vera e propria Coppa America di vela che si disputerà a San Francisco nel 2013.

L'AC45 di Spithill ha dominato la prima regata in 39 minuti e 39 secondi, accumulando vantaggio giro dopo giro e regatando in controllo i giri finali sul campo di regata napoletano. Secondo posto per Energy Team timonato da Yann Guichard a 2 minuti e 52 di ritardo da Oracle. Terza posizione per Team New Zealand a 3 minti e 29. Quarto posto per Team Korea a 3 minuti e 38, quinta posizione per Oracle con Darren Bundock al timone a 3 minuti e 48. Sesta e settima posizione per le due imbarcazioni di Luna Rossa, con "Piranha" di Chris Draper davanti a "Swordfish" di Paul Campell James. China Team di Fred Le Peutrec ha rotto il genoa durante la gara, mentre nel finale Artemis Racing timonata da Terry Hutchinson, dopo una virata si è coricata sull'acqua. I nove equipaggi dei velocissimi catamarani AC45 sono partiti alle 14 con un tempo instabile, mare mosso e vento con raffiche intorno ai 12-15 nodi.

La seconda competizione ha invece visto il riscatto di Team New Zealand davanti a Team Korea. I neozelandesi si sono imposti con il tempo di 22 minuti e 26 secondi dopo i sette giri del percorso ridotto della seconda prova di oggi nel Golfo di Napoli, mentre i coreani sono giunti con un ritardo di 1'21''. Terzo Oracle Racing di James Spithill a 1'32'', davanti a Team Energy a 1'43. Ultimi due posti per Luna Rossa, con 'Swordfish' di Paul Campell James quinta a 2'44'' e sesta 'Piranha' di Chris Draper con un ritardo di 4'13''. Non hanno preso il via alla seconda regata il secondo AC45 di Oracle, Artemis e China Team. Annullata la terza regata odierna.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media