Cerca

Ai David di Donatello la sfida è tra Giordana, Moretti e Sorrentino

Spettacolo

0

Roma, 12 apr. (Adnkronos) - E' sfida tra Marco Tullio Giordana, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino ai David di Donatello 2011. I film dei tre registi, 'Romanzo di una strage', 'Habemus Papam' e 'This Must be the place' hanno avuto, rispettivamente 16, 15 e 14 nomination. Tutte e tre pellicole sono in gara sia per il miglior film sia per la miglior regia.

Tra i candidati al miglior film anche 'Cesare deve morire' dei fratelli Taviani, che ha totalizzato 8 nomination, 'Terraferma' di Emanuele Crialese che ha ottenuto 3 nomination. Tra i candidati al premio per il miglior regista anche Ferzan Ozpetek con 'Magnifica presenza' che ha conquistato 8 candidature.

Rilevante anche il bottino di candidature degli esordienti: 'Acab' di Stefano Sollima ha ricevuto 6 nomination e 'Scialla!' di Francesco Bruni 5, entrambi in gara anche per la miglior regia. Per 'La kryptonite nella borsa' di Ivan Cotroneo 5 candidature, compresa quella di Valeria Golino come miglior attrice protagonista.

Le candidature sono state votate, dal 25 marzo al 6 aprile scorsi, dai 1.751 componenti la giuria dell'Accademia dei David e comunicate stamane nel tradizionale incontro con la stampa, nella sede Rai di viale Mazzini, dal presidente dell'Accademia, Gian Luigi Rondi.

La cerimonia di consegna dei David si terrà venerdì 4 maggio all'Auditorium Conciliazione di Roma e verrà trasmessa, dalle ore 17,30, in diretta su Rai Movie e in differita, alle ore 23,20, su Rai1 e su Rai International. A condurre la serata sarà l'attore Tullio Solenghi.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media