Cerca

L''Urlo' di Munch all'asta da Sotheby's: 80 milioni di dollari è solo la partenza

Cultura

0

Roma, 14 apr. (Adnkronos) - In esposizione nella sede londinese di Sotheby's 'L'Urlo' del pittore norvegese Edvard Munch (1863-1944) che sarà poi esposto dal 27 aprile nella sede di New York di Sotheby's, dove andrà all'asta il 2 maggio prossimo. L'opera è una delle quattro versioni dello stesso soggetto realizzate da Munch, datato 1895, ed è l'unica ancora appartenente ad una collezione privata.

Il dipinto verrà proposto con la stima record di 80 milioni di dollari, ma gli specialisti ipotizzano un prezzo finale ancora più alto, e rappresenterà l'elemento di maggior attrazione di un'asta tutta dedicata ad opere impressioniste e moderne. 'L'Urlo' del 1895 è di proprietà dell'uomo d'affari norvegese Petter Olsen, il cui padre Thomas era amico, vicino di casa, nonché mecenate di Munch .

"L'Urlo di Munch è l'immagine-emblema della modernità, ed è un immenso piacere per Sotheby's avere in affidamento un tale capolavoro, ancor oggi in mani private", aveva commentato Simon Shaw, direttore del dipartimento di arte impressionista e moderna di Sotheby's New York, al momento dell'annuncio dell'asta.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media