Cerca

Fmi: "L'Italia non raggiungerà il pareggio di bilancio nel 2013"

Economia

0

Washington, 17 apr. - (Adnkronos) - L'Italia non raggiungerà il pareggio di bilancio quest'anno e il prossimo "per via delle proiezioni più contenute della crescita". Lo ha detto il direttore del dipartimento per gli affari di bilancio del Fondo Monetario Internazionale, Carlo Cottarelli in conferenza stampa. Cottarelli, ha peraltro puntualizzato che quello dell'Italia "è comunque il terzo deficit più basso di tutta l'area euro" e questo è una dato "importante".

Il fatto che l'Italia raggiungerà nel 2013 un attivo dei conti pubblici al netto degli effetti del ciclo economico è "molto importante" ha sottolineato quindi Cottarelli. Secondo l'economista, "tenendo conto che l'Ue si concentra sempre di più su obiettivi di bilancio al netto degli effetti del ciclo questo fatto è importante". Cottarelli rispondendo ai giornalisti, ha ribadito che il deficit italiano previsto per il 2013 si attesterebbe a circa l'1,5% del pil, dato che si spiega "soprattutto con le previsioni più basse di crescita che abbiamo fatto".

Per il 2012 le previsioni del Fondo Monetario Internazionale sul Pil indicano un calo dell'1,9%, con un andamento negativo anche per il prossimo anno, quando la decrescita dovrebbe essere dello 0,3%. Migliori le stime per il medio periodo con una crescita nel 2017 prevista all'1,2%.

La revisione delle stime conferma comunque un andamento dell'economia italiana peggiore di quello delle principali economie avanzate. Gli stessi dati per la Germania mostrano una crescita rispettivamente dello 0,6%, 1,5% e 1,3%. La stessa Spagna mostra nei dati Fmi un andamento migliore (-1,8%, +0,1% e +1,8%). Nel complesso l'Eurozona nel 2012 dovrebbe segnare un calo del Pil dello 0,3%, per tornare a crescere il prossimo anno dello 0,9%.

Quanto agli Stati Uniti i dati del Fondo confermano una crescita sostenuta: +2,1% quest'anno, +2,5% nel 2013 e +3,3% nel 2017.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media