Cerca

Design: Natuzzi, l'innovazione e' tutto

Moda

Milano, 18 apr. - (Adnkronos) - "L'innovazione e' tutto. Noi puntiamo soltanto sull'innovazione...
0
Milano, 18 apr. - (Adnkronos) - "L'innovazione e' tutto. Noi puntiamo soltanto sull'innovazione...

Milano, 18 apr. - (Adnkronos) - "L'innovazione e' tutto. Noi puntiamo soltanto sull'innovazione sia essa stilistica, di funzione, di rivestimenti e materiali, che tengano conto dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente, ma anche innovazione nei sistemi di business". Lo spiega all'Adnkronos, in occasione del Salone del Mobile di Milano, Pasquale Natuzzi, presidente e stilista del Gruppo che produce divani e complementi di arredo. Natuzzi presenta al Salone del Mobile due nuovi progetti e la rivisitazione di altri, in termini soprattutto di materiali e finiture. La novita' e' rappresentata da Armonia, dove struttura in legno e base in metallo, cuscini di spalliera e di seduta e braccioli sembrano fondersi insieme. Un divano dal design essenziale, grazie alla sottile base metallica che sorregge volumi semplici e puliti, ricchi di dettagli come la doppia cucitura a taglio vivo che rappresenta una novita' assoluta per Natuzzi.

Ma al salone Natuzzi arriva anche con un'altra novita': "un sistema multimediale di interior decoration che sta aiutando i negozi ad arredare le case dei nostri clienti" racconta Natuzzi. Si tratta di "'Your design' consentira' ai clienti tra qualche settimana di progettarsi la casa attarverso l'iPad o il loro personal computer. Questo e' il vantaggio dell'innovazione della tecnologia". Rispetto alla difficile congiuntura per il settore, il presidente del gruppo ricorda che "Natuzzi ha la fortuna di avere sempre esportato. Noi siamo quotati alla Borsa di New York dal 1993 e la scelta fu fatta perche' in quel periodo eravamo conosciuti piu' la' che in Italia. Noi da sempre esportiamo il 90%. Operiamo in Europa, Medio Oriente e Africa, Asia Pacifica oltre a Canada, Stati Uniti e America Latina. Siamo presenti in tutto il mondo con nostre sedi commerciali e 720 punti vendita Natuzzi nel mondo".

Il mercato piu' complesso e' sicuramente quello del vecchio Continente: "l'Europa sta soffrendo, con il problema rappresentato da Grecia, Spagna, Portogallo e Italia, non ultimo adesso il Belgio. L'Europa sta soffrendo molto, mentre l'America e' in ripresa perche' il costo dell'immobiliare si e' abbassato quindi la gente ha ripreso fiducia e la gente ricominciato ad acquistare le case. Noi, del resto, siamo molto legati all'immobiliare". Miglior mercato il "Brasile" che "va fortissimo". "Andiamo molto bene in Brasile - spiega Natuzzi - e in Cina dove abbiamo 32 negozi e un piano di apertura con negozi Natuzzi Italia: il prodotto viene realizzato in Italia e spedito in Cina. Anche Russia e Medio oriente vanno bene". (segue)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media