Cerca

Offerta indecente

Roma, la trattativa tra Pd e Sel: Nichi Vendola vicesindaco di Ignazio Marino

Roma, la trattativa tra Pd e Sel: Nichi Vendola vicesindaco di Ignazio Marino

La poltrona di vicesindaco di Roma a Nichi Vendola per blindare l'alleanza tra Pd e Sel. Sarebbe questa l'ultima carta, disperata, di Ignazio Marino per restare sindaco nonostante le pressioni del governo e, soprattutto, la slavina di dimissioni che stanno colpendo la sua giunta sotto i colpi di scandali giudiziari e voci che corrono veloci. Ultimo, in ordine di tempo, l'addio del vicesindaco Nieri, che Vendola andrebbe a colmare.

A chi conviene l'accordo - Da chi sia partita l'idea non è chiarissimo: secondo Repubblica sarebbe stata un'offerta di Sel stesso, ma l'esponente romano di spicco del partito di Vendola come Nicola Fratoianni (che di Sel è anche coordinatore nazionale) la bolla come "ipotesi irrealistica". La verità allora sta nel mezzo, perché la trattativa c'è e conviene ad entrambi: a Vendola, in cerca di rilancio anche personale dopo il tramonto malinconico della sua lunga esperienza da governatore in Puglia e ancora alle prese con il futuro incerto di Sel, e al sindaco Marino, disperatamente bisognoso di stampelle politiche.

Orfini spalle al muro - A pagare, per ora, sembra essere il commissario democratico nella Capitale Matteo Orfini, che dopo aver rifiutato la poltrona che scotta ("Io non farò il numero 2 in Campidoglio") e aver lanciato l'esca ("Non è neanche detto che alla fine sia qualcuno del Pd") si ritrova tra le mani un partito sfilacciato, quasi senza più base e con un governo locale che non funziona più. E se Roma crolla, Marino rischia di non essere l'unica vittima eccellente. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Ben Frank

    Ben Frank

    17 Luglio 2015 - 08:08

    Bella roba! Propongo Luxurio assessore alla cul-tura.

    Report

    Rispondi

  • nessuno1941

    16 Luglio 2015 - 16:04

    Ci mancava un ......... E poi siamo al completo

    Report

    Rispondi

  • frateindovino

    16 Luglio 2015 - 15:03

    ai romani gli sta bene, il mal voluto non è mmai troppo....

    Report

    Rispondi

blog