Cerca

Caos Capitale

Roma, il piano di Matteo Renzi: "Marino lascerà nel 2016, quando finirà il Giubileo"

Renzi su Marino:

Uno scivolone di qua e l'altro di là. Qualcuno a Roma, e tanti all'estero. Il sindaco della capitale, Ignazio Marino, continuerà a portare il suo titolo, fra una figuraccia e l'altra, fino alla fine del 2016, quando si concluderà il Giubileo. Poi, i romani torneranno al voto. A dirlo, secondo quanto riferisce Repubblica, è stato lo stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha chiuso la questione così: "A Roma si vota nel 2017. Prima non possiamo fare niente. L'Anno santo è praticamente cominciato".

La squadra - Fino al 2016 Marino sarà affiancato dal prefetto di Roma Franco Gabrielli e dal nuovo commissario Pd della città, Matteo Orfini. Il sindaco avrà dunque un supporto per tutta la durata del Giubileo, altro nodo cruciale per la capitale. Anche se, dopo lo scandalo di Philadelphia e la rimbeccata del Papa in persona, Marino è indifendibile. Paolo Gentiloni non si esprime e lo stesso Orfini, che aveva sempre speso una buona parola per il sindaco, resta nell'ombra. "Basta dichiarazioni, basta interviste, basta video. A cominciare dal sindaco. Dobbiamo operare con i fatti, in operoso silenzio", è l'unica cosa che si è sentito di dire il commissario.

Renzi si allontana - Intanto Matteo Renzi, presa la sua decisione, è tranquillo. Ha segnato la sua distanza dal sindaco perchè sa che sarà cruciale allontanare l'immagine di Mafia Capitale dal Pd per le prossime elezioni. Ma il premier ha anche evitato di gettare Roma nel caos con nuove votazioni. E poi, Renzi, fa lavorare Orfini che ha "chiuso ben 35 circoli democratici nella capitale". Del resto nel Pd su questo concordano quasi tutti: "Se qualche segnale positivo c'è, si vedrà presto". E intanto Marino resta dov'è.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ohmohm

    ohmohm

    01 Ottobre 2015 - 16:04

    Caro Renzi il tuo parito ha finito di esistere nel momento chemafia capitale è stata messa allo scoperto......continua a tenerti il Marino ma vedrai quante cmiche fino alla fine del 2016......oramai non potete più muovervi perchè ad ogniminimo bubu sarà smepre e solo colpa tua e del dott. marino ah!ah!ah!ah!ah!ah! meno male che ci siete così la politica sarà più allegra!

    Report

    Rispondi

  • roberto19

    roberto19

    30 Settembre 2015 - 20:08

    Marino ... e poiché ha detto che della politica non ne vuol più sentire .... lo vedremo in Parlamento per onorare tutte le bugie che ha raccontato.

    Report

    Rispondi

  • roberto19

    roberto19

    30 Settembre 2015 - 20:08

    A Marino - il giorno che lascerà il Campidoglio - verrà assegnato l'Oscar del Flop.

    Report

    Rispondi

  • afadri

    30 Settembre 2015 - 19:07

    fino al 2016?!... Tenete presente che il PD prenderà una bastonata micidiale se non provvederete immediatamente. I cittadini soprattutto quelli del PD si sentono gabbati da questo Sindaco che hanno eletto.!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog