Cerca

Il divieto

Roma, i centurioni romani cacciati dal centro storico in vista del Giubileo

Roma, i centurioni romani cacciati dal centro storico in vista del Giubileo

Via dal centro storico. I centurioni così come i risciò, i venditori ambulanti, i promotori di tour turistici e i salta-fila non potranno più colorare le piazze principali, i monumenti e le basiliche della Capitale. Lo ha deciso il commissario del Comune Francesco Paolo Tronca a due settimane dall'inizio del Giubileo della Misericordia voluto fortemente da Papa Francesco. Il decoro di Roma prima di tutto, sembrerebbe proprio questa la forte intenzione della giunta comunale in vista dell'arrivo di milioni di fedeli per l'evento sacro. "Le ricadute di questi fenomeni risultano ulteriormente dannose e potenzialmente pericolose per le condizioni che verranno a generarsi in occasione del Giubileo Straordinario, e rischiano di assumere proporzioni tali da creare turbative alla sicurezza urbana, proprio nelle aree cittadine interessate dai flussi turistici connessi all'evento", fanno sapere dal Palazzo Senatorio. 

La stretta feroce - Le ordinanze firmate da Tronca sono "dinamiche" ovvero possono essere modificate in ogni momento proprio per permettere di estendere il divieto anche ad altri luoghi pubblici a seconda della necessità. Gli agenti di Raffaele Clemente, il comandante dei Vigili Urbani, inizieranno la stretta da questa mattina, cercando di evitare le tensioni e monitorandoli affinché non ricompaio a poche decine di metri dalle zone vietate. Il divieto, ai fini della "tutela della sicurezza urbana, comprende qualsiasi attività che preveda la disponibilità ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico in fotografie o filmati dietro corrispettivo in denaro", dichiara Tronca. E proprio per questo motivo saranno vietate anche le caratteristiche foto dei turisti ai centurioni perché questi ultimi, "agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • attualità

    27 Novembre 2015 - 10:10

    un gladiatore abusivo guadagna 300 euro al giorno esentasse...Difenderanno il posto di lavoro a colpi di gladio...Potete esserne certi politici ...

    Report

    Rispondi

  • selenikos

    27 Novembre 2015 - 08:08

    un titolo (come al solito) stupido.......

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    26 Novembre 2015 - 16:04

    ..un metodo semplice per eliminar un po di...... estorsione ed evasione fiscale....

    Report

    Rispondi

  • angelux1945

    26 Novembre 2015 - 14:02

    Sicuro che Marino è andato via????? Siccome non vedo nulla di cambiato, un dubbio atroce mi assale!!!!!

    Report

    Rispondi

blog