Cerca

Think tank

La fine della rappresentanza: un pensatoio politico al di là dei partiti

La fine della rappresentanza: un pensatoio politico al di là dei partiti

La crisi della politica e la fine della rappresentanza è stato il tema affrontato oggi durante il primo appuntamento di “New Thought”, il think tank nato a seguito della riunione romana delle associazioni Cristiano Popolari, Oltre, Officine per Roma, My Roma lab, Legalità e Sviluppo. Questo pensatoio nasce come luogo di analisi fuori da tutti i partiti, che, comunque non offrono più adeguati spazi di dibattito. Sono stati invitati a confrontarsi sul tema esponenti della società civile, professionisti, imprenditori, docenti universitari e esponenti del mondo socio-sanitario.

Partendo dalla presentazione dei dati sull’attuale scenario, illustrati dal professor Antonio Valente, sondaggista della Lorien Consulting, emerge prepotentemente una carenza della rappresentanza del ceto medio, di quella che una volta rappresentava la borghesia italiana, costruttiva ed economicamente florida.

"La decostruzione dei principi ispiratori del centrodestra e centrosinistra ha condotto ad una rappresentanza che ha perso la sua essenza e si trova oggi ad affrontare emergenze quotidiane senza una reale programmazione amministrativa e di governo" affermano gli sipiratori di questo nuovo pensatoio Mario Baccini e Gianni Sammarco, che aggiungono "Si naviga a vista senza prospettive. Non è questo il futuro che immaginavamo hanno ribadito in coro le personalità presenti. Questo tipo di rappresentanza ha perso il suo valore nel momento non si occupa più dei cittadini. Il vincolo di mandato non costituisce più un legame con il territorio e le sue esigenze. La conclusione è ovvia: basta delegare. È necessario un impegno concreto e diretto. Questo osservatorio nasce proprio per stimolare il dibattito e ricostruire quel pensiero critico che sappia offrire alternative a una disastrosa gestione della cosa pubblica. Tutte le idee e le proposte che saranno evidenziate durante i caffè di New Thought verranno racchiuse in una collana di istant book gratuiti che potranno essere utili ai futuri amministratori". Hanno partecipato al dibattito moderato da Francesco Verderami, Angelo Maria Petroni, segretario dell'Aspen Institute e Rodolfo De Laurentiis presidente Confindustria RadioTv.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog