Cerca

Con il naso verso il cielo

Via a "E Lucevan le Stelle", otto visite guidate del cielo di Roma

Via a "E Lucevan le Stelle", otto visite guidate del cielo di Roma

Otto appuntamenti serali per osservare il cielo al telescopio dalle location più suggestive della città, dal centro storico alla Tuscolana, dall'Aurelia alla Nomentana fino al Gianicolo. E lucevan le stelle è è l'iniziativa promossa da Roma Capitale – in collaborazione con l’Associazione Romana Astrofili -  che parteciperà almeno alle prime 2 serate al Campidoglio, lunedì 8 agosto, e al Giannicolo martedì 9 agosto. elaborata dagli astronomi del Planetario con la supervisione della Direzione "Musei Scientifici e Planetario - Museo Civico di Zoologia". 

Dall'8 agosto al 30 settembre, dalle 21 alle 24, grandi e piccini sono invitati ad ammirare i magnifici gioielli del firmamento come la Luna, Saturno, Giove, Nettuno, Marte, le stelle cadenti, tanti altri astri e sarà anche l'occasione per individuare anche la Stazione Spaziale Internazionale. In contemporanea si potrà individuare una nuova e misteriosa costellazione, definita dalla disposizione geografica delle otto diverse location.

Le serate saranno animate da visite guidate al cielo, in cui gli astronomi illustreranno stelle e costellazioni con un apposito puntatore laser e con un amplificatore portatile. 

Ogni serata affronterà un tema storico - astronomico, al quale si farà riferimento sia nella narrazione delle visite guidate, sia nella scelta degli astri da osservare con il telescopio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog