Cerca

Fregatura in vista

Virginia Raggi, la bomba su Roma: la sua giunta è fuorilegge

Virginia Raggi, la bomba su Roma: la sua giunta è fuorilegge

La giunta di Virginia Raggi è fuorilegge, Roma ripiomba nel caos. Tre mesi abbondanti per trovare gli assessori, sostituire quelli dimissionari e dribblare i rifiuti eccellenti e la sindaca si ritrova a dover rifare tutto. L'ipotesi, secondo il Tempo, è concretissima: la Raggi avrebbe violato la normativa sulle quote rosa che impone lo Statuto di Roma Capitale, quello sulle Pari opportunità.

La scelta (contestata) degli ultimi due uomini, Andrea Mazzillo al Bilancio e Massimo Colomban alle Partecipate, avrebbe fatto saltare il tappo e sono già pronti due ricorsi al Tar, firmati dal dem Roberto Giachetti (sconfitto proprio dalla Raggi alle Comunali) e da Gianluca Peciola (Sel). Mentre la legge Delrio prevede il tetto minimo del 40% di donne in giunta, lo Statuto capitolino fa salire la soglia: "Fra i nominati è garantita la presenza, di norma in pari numero, di entrambi i sessi". E qui i conti non tornano: la giunta a 5 Stelle ha 11 assessori, di cui 5 donne compresa Virginia Raggi, dunque in linea con la legge Delrio ma non con lo Statuto di Roma Capitale. Ora la palla passerà al Tar, ma c'è un precedente inquietante per la Raggi: nel 2011 la giunta Alemanno venne azzerata per lo stesso motivo, e i grillini si ritroverebbero invischiati in un nuovo rebus-poltrone in un momento critico per i conti della Capitale, con in più l'ombra di Mafia Capitale su Paola Muraro. Assessore e donna, che beffa. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ancer60

    05 Ottobre 2016 - 16:04

    ma quanto rosicano???

    Report

    Rispondi

  • lattaro1939

    02 Ottobre 2016 - 18:06

    Questi kkkkkkkkkkkkkkkkkkkomunisti che criticano la testata in cui esternato che fa schifo,perché non provano qualche volta a postare sull,unità testata rossa sempre se glè lo permettono

    Report

    Rispondi

blog