Cerca

Il braccio di ferro

Roma, altro ribaltone: Colomban non accetta il ruolo di vicesindaco, caos Raggi

19 Dicembre 2016

3
Roma, altro ribaltone: Colomban non accetta il ruolo di vicesindaco, caos Raggi

L'assessore alle Partecipate di Roma Massimo Colomban non sarà il vicesindaco di Virginia Raggi. È stato lo stesso imprenditore veneto ad annunciarlo, adducendo una motivazione piuttosto singolare: "Non ho il tempo, sono troppo occupato per accettare. Voglio portare a termine il lavoro che ho cominciato". In realtà, il suo rifiuto sarebbe da leggere come un punto messo a segno dai "grillini ortodossi" guidati da Roberta Lombardi, Paola Taverna e Roberto Fico, i più critici contro la Raggi ben prima dell'arresto del suo braccio destro Raffaele Marra che ha portato il caos nel Campidoglio. 

La bomba giudiziaria ha portato alla rimozione del vicesindaco Daniele Frongia e al capo-segreteria Salvatore Romeo e, di fatto, al commissariamento della Raggi da parte di Beppe Grillo e Davide Casaleggio. Proprio Casaleggio, che ha giocato un ruolo decisivo nel "salvare" la sindaca, avrebbe cercato di imporre Colomban come suo vice. La fronda romana però ha fatto blocco, suscitando la reazione irata di Grillo ("Ma è uno scherzo?", sarebbe stato il suo commento secondo quanto riferisce La Stampa). La Raggi vorrebbe Andrea Mazzillo, ex Pd oggi assessore al Bilancio. I "lombardiani" premono per Marcello De Vito, ex candidato sindaco nel 2013, o Paolo Ferrara. Una guerra interna che rischiava di far saltare stavolta definitivamente la Giunta grillina e forse per questo Casaleggio potrebbe aver "consigliato" a Colomban di metterci la faccia e declinare "l'invito". Tutto questo perché, come ripeteva proprio il figlio di Gianroberto a Grillo le scorse ore, "perdere Roma per noi sarebbe una catastrofe politica".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • insorgi

    19 Dicembre 2016 - 17:05

    Grillo sta davanti ai fotografi sempre con il microfono in mano. Almeno una volta, solo una volta, si presenti con una banana e gridi: uh uh!

    Report

    Rispondi

  • angelux1945

    19 Dicembre 2016 - 16:04

    Ma questi individui prima di fare dichiarazioni alla stampa, si parlano fra di loro???? Hanno presentato il nuovo vicesindaco come il salvatore della patria e questi dopo 24h dichiara che essendo troppo impegnato con il suo lavoro,non accetta l'incarico!!!!!! Cose dell'altro mondo da ricovero urgente per un TSO!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    19 Dicembre 2016 - 11:11

    Sinceramente l'imprenditore ha fatto bene a non accettare; non lo conosco, ma comincio a stimarlo per questo rifiuto: deve sottomettersi ai due comandanti? Bravo.

    Report

    Rispondi

media