Cerca

Roma, domani "Prima Maratona del Sangue"

Nel Lazio mancano circa 30 mila sacche all'anno

Roma, domani "Prima Maratona del Sangue"

Parte domani a Roma la “Prima Maratona del Sangue”, una manifestazione per sponsorizzare la donazione di sangue, con l'obiettivo di raddoppiare nel 2010 il numero di donatori: «servono donatori», hanno spiegato dal comitato provinciale donatori di sangue della Croce Rossa.
«Nella Regione Lazio, ma in particolare a Roma - continuano - esiste una vera e propria emergenza sanitaria, che deriva dalla cronica carenza di sangue; ormai da tempo mancano circa 30 mila sacche di sangue all'anno (quasi 100 sacche al giorno)».
«Vogliamo sensibilizzare i cittadini romani - spiega ancora la Cri - e aumentare di 20 mila persone il numero dei donatori di sangue per raggiungere l'autosufficienza trasfusionale che in questo momento manca a Roma e nel Lazio». «Per questo - spiegano dal comitato provinciale di Roma - abbiamo organizzato con la collaborazione del comitato regionale Lazio, della Croce Rossa italiana, dei rotary club di Roma e dell'Acea, e con il patrocinio della Regione Lazio, l'Anisap, l'ordine dei medici di Roma e l'azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, una serie di manifestazioni nelle piazze capitoline più significative».
Domani si terrà la prima manifestazione in Piazza del Campidoglio, dove sarà possibile donare presso le emoteche mobili dalle 8 alle 11. Negli stessi orari si potrà donare anche venerdì 15 in piazza della Repubblica, sabato 16 in piazza del Quirinale, domenica 17 in piazza Navona e domenica 31 in piazza Calcari. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.criroma.org.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog