Cerca

Roma: catturata iguana lunga un metro

Una donna ha intravisto l'animale, di grande dimensioni, nelle villette vicino alla sua e ha lanciato l'allarme

Roma: catturata iguana lunga un metro
Un'iguana di grosse dimensioni, lunga circa un metro, aveva preso residenza tra alcune villette situate alla periferia Sud di Roma. Fortunatamente, la sua stazza non è passata inosservata, destando così l'attenzione di una vicina di casa che, spaventata, ha lanciato l'allarme. L'animale è stato prontamente recuperato dal personale del Servizio Cites del Corpo forestale.

L'esemplare è stato avvistato da una signora romana, nei pressi della propria abitazione, ed è stato subito messo in sicurezza dagli uomini della Protezione Civile, giunti immediatamente sul posto dopo la segnalazione. L'animale esotico, protetto dalla Convenzione di Washington che tutela il commercio delle specie minacciate di estinzione, sarà trasportato presso un centro di recupero di fauna selvatica, in provincia di Rieti, che provvederà a fornire tutte le cure necessarie per il suo sostentamento.

I Forestali stanno ora cercando di risalire a chi abbia potuto abbandonare l'iguana e non è ancora stata esclusa l'ipotesi che possa trattarsi di un esemplare proveniente dal traffico internazionale di specie protette. Un'altra idea, meno probabile, è che l'animale possa essere sfuggito inavvertitamente al proprietario.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • jerusalem1099

    31 Agosto 2010 - 15:03

    Ma chi è questo disgraziato che abbandona gli animali? Povera iguana. Adesso starà sicuramente meglio.

    Report

    Rispondi

  • semovente

    25 Agosto 2010 - 15:03

    Abbandonata da qualche sconsiderato è stata recuperata per evitargli una brutta fine e qualche problema ai cittadini. A quando la cattura del "signore/ra" che ha messo in atto il gesto?

    Report

    Rispondi

blog