Cerca

Esce il romanzo segreto

di Oriana Fallaci

Esce il romanzo segreto

Nell’eredità lasciata da Oriana Fallaci c’è anche un romanzo postumo, un libro sulla storia della famiglia Fallaci su cui la scrittrice aveva lavorato per oltre dieci anni.
“Un cappello pieno di ciliegie”, pubblicato da Rizzoli, sarà in libreria da mercoledì 30 luglio 2008. Il romanzo, un'epica familiare di oltre 370 pagine che attraversa oltre un secolo di storia italiana, dal 1773 al 1889, esce su ferma volontà del nipote ed erede universale di Oriana, Edoardo Perazzi. “La pubblicazione di questo libro è una delle ultime volontà di Oriana, che ha lasciato disposizioni chiarissime su molte cose e anche sul romanzo che voleva fosse assolutamente pubblicato”, ammette Perazzi. “Mia zia Oriana aveva anche espresso il desiderio che il libro fosse pubblicato così come si trova: non ci sarà alcun lavoro di editing, salvo togliere eventuali refusi. Sarà pubblicato così perché per Oriana era compiuto”. Paola Fallaci, sorella della celeberrima Oriana, non è mai stata d’accordo sulla pubblicazione di quest’opera postuma, ma pare che le 648 cartelle, contenenti il romanzo che la scrittrice toscana ha consegnato al nipote Edoardo, siano state accompagnate anche da precise disposizioni per la pubblicazione e l'indicazione del titolo del romanzo.

Domani su Libero Alessandro Gnocchi vi svelerà ulteriori particolari sui retroscena che si celano dietro la divulgazione di quest’opera.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog