Cerca

Madonna con Hitler-bambino

Ebrei e cattolici: blasfema

Madonna con Hitler-bambino
Adolf Hitler bambino e in divisa è finito in braccio a una Madonna stile Raffaello e a Verona è scoppiata la polemica. Il dipinto, opera di Giuseppe Veneziano, è stato presentato da una galleria nel corso di ArtVerona e ha suscitato le critiche sia della comunità ebraica che della Curia, che non esclude la provocazione e parla di un lavoro che merita solo «il disinteresse e il silenzio». «È un'opera blasfema - ha detto il rabbino capo di Verona Crescenzo Piattelli al Corriere del Veneto - e offende profondamente i cristiani, ma anche gli ebrei visto l'impegno che se ne fa dell'immagine di Hitler». Da parte sua l'artista ha spiegato che è un lavoro che nasce dalla crisi religiosa che caratterizza l'epoca attuale, sostenendo che «resta il fatto che anche Hitler era figlio di Dio e che il mostro è potenzialmente in tutti noi».
L'artista non è nuovo alle provocazioni. Con le sue opere choc ha guadagnato le copertine delle più autorevoli riviste d’arte italiane. E’ stato lui a decapitare su tela la testa di Oriana Fallaci e a dipingere Cicciolina nello stesso letto con l’Uomo Ragno.
La storia del pittore 36enne comincia a Riesi, in provincia di Caltanissetta, dove per anni  ha progettato tombe e cappelle gentilizie, e che - dopo essersi trasferito a Milano – su proposta di Andrea Pinketts, mise su la prima mostra scandalo che suscitò clamore e sdegno. Ancora oggi, però, l'artista guarda con piacere ai suoi primi passi: “L’inizio – racconta - per me è stato quando avevo sei anni e disegnavo sui marciapiedi i volti giganti di Goldrake, Candy Candy, l’Uomo Tigre. Allora non sapevo neanche cosa fosse l’arte, eppure credo di aver realizzato le mie opere più importanti”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cileriot

    02 Ottobre 2009 - 10:10

    che noia

    Report

    Rispondi

  • nicola.guastamacchiatin.it

    19 Settembre 2009 - 20:08

    Certe persone,pur di uscire dalla massa umana,si inventa di tutto ma,questo è solo di cattivo gusto.

    Report

    Rispondi

  • franziscus

    19 Settembre 2009 - 10:10

    Questo qui non varrebbe nulla come imbianchino, figuriamoci come pittore. L' unico modo di farsi conoscere è con queste stronzate.

    Report

    Rispondi

blog