Cerca

Arriva il museo su misura:

tecnologia "SmartMuseum"

Arriva il museo su misura:
Arriva il museo su misura. Un museo tagliato su misura, per ogni singolo visitatore qualunque sia la nazionalità e il profilo socio-culturale sarà presto consentito da un’innovativa tecnologia, battezzata SmartMuseum, che sarà presentata lunedì 14 dicembre, nel corso di un workshop aperto organizzato a Firenze dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza.
Adattabile a palmari e a cellulari di ultima generazione (smartphone), SmartMuseum è il prodotto di un progetto finanziato dalla Comunità Europea. Si tratta di una guida audio-video elettronica di ultima generazione, adattabile alle caratteristiche del visitatore, che deve solo impostare il programma con i propri dati - tempo a disposizione, profilo socio anagrafico, preferenze culturali, finalità della visita - per vedersi o sentirsi proporre l'itinerario ideale.
Tra i vari vantaggi, SmartMuseum consente di ottimizzare l'accesso ai contenuti culturali digitali, e soprattutto avvicina le persone non esperte al mondo dei beni culturali, attraverso percorsi personalizzati.
La presentazione del progetto si concluderà con un sondaggio e una discussione sui campi di applicazione e sui possibili sviluppi di SmartMuseum.
Il progetto, varato nel gennaio 2008, terminerà a febbraio e ha comportato un investimento di 2 milioni di euro. L'obiettivo è creare, grazie alle nuove tecnologie, un rapporto inedito e organizzato tra istituzioni culturali e utenza, in altre parole una piattaforma digitale capace di offrire servizi avanzati e personalizzati, nel totale rispetto della privacy.
L'Istituto e Museo di Storia della Scienza è l’unico partner italiano del consorzio che ha sviluppato il progetto, insieme all'Institute Nazionale de Recherche en Informatique et en Automatique (INRIA) per la Francia, le Università di Stoccolma ed Helsinki per Svezia e Finlandia, l'agenzia nazionale Heritage per Malta, il gruppo Webgate per la Bulgaria, Apprise ed Eliko per l'Estonia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog