Cerca

Venezia, concluso restauro

della Basilica di San Marco

Venezia, concluso restauro
Si è concluso l'intervento di restauro del fronte nord della Basilica di San Marco di Venezia, con un impegnativo lavoro di consolidamento e pulitura dei marmi del coronamento gotico, durati due anni, che già aveva rimesso in luce i colori delle decorazioni del registro inferiore della facciata.
Oggi, il patriarca di Venezia, mons. Angelo Scola, presentando i lavori eseguiti, ha detto: «Il grande continuo lavoro che la nostra Basilica domanda ha trovato oggi un'altra tappa interessante, e credo che questo sia un bel segno per la nostra Venezia in questo momento e per tutti i nostri visitatori».
Scola lo ha definito un restauro affascinante, anche per le grandi scoperte fatte nel corso dei lavori, come le sculture di Jacopo della Quercia. Il patriarca ha inoltre rilevato che per la conservazione di un monumento come San Marco va superata la distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria: «San Marco è come una persona bellissima ma fragile, come lo è Venezia, che ha bisogno di una cura straordinaria costante». Scola ha quindi auspicato che non soltanto Comune, Provincia e Regione, ma anche lo Stato italiano, l'Europa e i privati «si rendano conto dei bisogni di Venezia e si adoperino per mantenerla sempre bella e viva come una meta di rinnovamento personale e culturale per tutti i visitatori».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog