Cerca

Premio "Riviera delle Palme"

Vincono Fois e Bosetti

Premio "Riviera delle Palme"
Sono Marcello Fois e Giancarlo Bosetti i vincitori dell’ultima edizione del Premio “Riviera della Palme”. I due hanno trionfato rispettivamente nelle categoria narrativa e saggistica in edizione economica. Giunta al suo 25esimo appuntamento, la manifestazione organizzata dal Circolo culturale Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, si concluderà sabato 27 settembre con la cerimonia di premiazione dei due libri presso l'aula consiliare di San Benedetto del Tronto.
Marcello Fois, nel suo “Memorie del vuoto” (Einaudi), racconta la vita di uno dei banditi più spietati su cui Mussolini mise la taglia più alta. Samuele Stocchino passa attraverso le esperienza di soldato senza macchia. Tornato in patria, diserta a Caporetto e scampa alla condanna a morte. Al suo ritorno i compaesani si sono spartiti i suoi averi e la sua vita: nasce così il bandito, l’ultima deriva di un morto vivente.
In “Spin” (Marsilio) Giancarlo Bosetti presenta invece il mondo della comunicazione e dell’informazione prendendo spunto dalle figure degli spin doctor, i comunicatori politici che si muovo dietro le quinte. Turbo-telegiornali, indebolimento della stampa, abilità delle “cabine dei regia”, guerra, terrorismo, crisi di governo: tutto questo e altro alla luce dei nuovi modi di comunicare.
Ingrediente essenziale per poter entrare nella cinquina finale, quella dalla quale viene votato il vincitore, è che il libro non costi più di 14 euro, in linea con l’obiettivo della manifestazione, nata nel 1984 per diffondere la letteratura grazie anche alla distribuzione dei libri fra la popolazione, chiamata a far parte della giuria nazionale, nella quale compaiono tra i giurati non solo personalità della cultura, ma anche studenti delle scuole liceali della provincia di Ascoli Piceno, gli abitanti dei quartieri della cittadine marchigiana e gli acquirenti delle opere finaliste presso l’apposita mostra mercato.
“Questo premio”, dichiara l’avvocato Silvio Venieri, presidente del Circolo Riviera delle Palme, “si dimostra un’idea vincente per partecipazione popolare, diffusione della letteratura tra la popolazione e, in particolare, tra i giovani, ma anche per lo sviluppo, non solo culturale, della nostra città e del Piceno”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog