Cerca

Arriva "Bravo, Maestri di Qualità"

Nel Castello di Belgioso il 27 e 28 marzo

Arriva "Bravo, Maestri di Qualità"
Nell’incantevole cornice del Castello di Belgioioso, il 27 e il 28 marzo sarà inaugurata la stagione primaverile con la seconda edizione di “Bravo, Maestri di Qualità”, un evento prestigioso dedicato all’arte e all’artigianato.

La manifestazione propone la riscoperta della figura dell’artigiano tradizionale con le sue tecniche e i suoi metodi, garanti di ingegno e di alta qualità artistica. Un percorso esaltante attraverso tradizioni, culture e provenienze diverse.

Creatività, esperienza, innovazione, manualità sono gli elementi caratterizzanti storicamente il simbiotico rapporto tra teknè e arte che fluendo sapientemente dalle mani dell’artigiano-artista, ha contribuito a plasmare culture, civiltà, mentalità dell’individuo e della collettività. Questo evento è il manifesto di un ritorno alle antiche scuole, alla bottega e ai maestri mitici. L’idea del vasaio vive e si realizza attraverso le incisioni sulla creta, il legno si desta sotto le pressioni di bulini smaniosi, il ferro viene foggiato con la forza dei martelli e della creatività. L’alito vitale soffia e risveglia le opere dell’artigiano, mosso dall’esigenza  stessa di fare arte. Esigenza che si manifesta e si realizza attraverso la continua ricerca, lo studio di tecniche, materiali e metodi diversi.

L’orario di apertura sarà continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog