Cerca

Prossima inaugurazione della Stele di Cucchi

L'opera si staglia contro il profilo dell'Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro

Prossima inaugurazione della Stele di Cucchi
L’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro inaugura il 10 aprile la Stele Marcucci Pinoli, di Enzo Cucchi. Si tratta di un’imponente opera alta sedici metri, poggiante su una base rettangolare alta due metri e composta da 14 rocchi di un metro ciascuno, sui quali è raccontata la storia di Pesaro attraverso scene paesaggistiche e naturali.

La Stele - La Stele si staglia contro il profilo dell’Hotel annunciando ciò che racchiude questo luogo insolito, una grande scultura completamente bianca di nove piani sul lungomare della città, dove l’ospitalità si coniuga con l’arte. E’ stata realizzata con la collaborazione di un'equipe di 15 persone, nell’arco di un anno tra progetti, lavorazione della creta e fusioni. Suggestiva e dal sapore antico, è l'esaltazione del fare “arte alla vecchia maniera”, dei tempi in cui committente e artista fondevano competenze e potenzialità per creare opere uniche e irripetibili, imperiture.

L'Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro si presenta come un poliedrico museo-albergo con 63 camere eseguite da 75 artisti diversi. Nomi come Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Sandro Chia hanno dato il loro sostanziale contributo per la realizzazione di questa performance permanente. In ogni camera gli artisti hanno usato un materiale diverso, dal ferro, al pexiglass, alla resina. E le tecniche vanno dal dripping, alla semplice matita, al découpage. Anche tutti gli altri ambienti, i corridoi, le sale, la piscina, sono opera di artisti.

Inaugurazione
Sabato 10 Aprile 2010, ore 18.00

Informazioni
Alexander Museum Palace Hotel, Pesaro
www.alexandermuseum.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog