Cerca

Picasso da record

Un quadro venduto per circa 95milioni di dollari

Picasso da record
Picasso riconquista lo scettro dell'artista più pagato del mondo. Un suo quadro, la tela a olio “Nude, Green Leaves and Bust’' (Nudo, foglie verdi e busto) dipinto dall’artista in un solo giorno (il 9 marzo 1932), ha battuto il record mondiale alle aste ed è stato comprato da un anonimo acquirente che se lo è aggiudicato per circa 95milioni di dollari, pari a 82 milioni di euro. Lo ha annunciato la casa d’aste Christies di New York.

Questa somma ha segnato il nuovo record dei record mondiali per un’opera d’arte venduta all’asta. L'artista spagnolo ha riacciuffato, così, il Guinness dei primati dopo appena tre mesi da quando gli era stato sottratto. Lo scorso 3 febbraio a Londra da Sotheby's una scultura di Alberto Giacometti, intitolata “L'Homme qui marche” bronzo del 1960-61, aveva detronizzato Picasso dall’olimpo delle aste poiché era stata pagata ben 104.327.006 di dollari.
 
Secondo siti internet di esperti questi record sono, però, battuti da vendite private, arrivate fino a 108milioni di euro per un’opera di Jackson Pollock venduta nel 2006 e dipinta nel 1948. Il record di ieri sera conferma la ritrovata fiducia dei commercianti di arte, che avevano affermato, appena prima dell’inizio delle grandi vendite di primavera, che la crisi era finita.

La tela di Picasso, piena di simbolismi, raffigura una delle amanti dell’artista spagnolo, Marie-Therese Walter, con sullo sfondo un profilo dello stesso autore. Il quadro fu esposto al pubblico una sola volta nel 1951 e da allora entrò a far parte della collezione del magnate americano Frances Lasker Brody, un miliardiario  del settore immobiliare di Los Angeles. La decisione di mettere in vendita il quadro è stata presa dagli eredi di Sidney Brody, vedova di Frances Lasker, morta nello scorso novembre.

La casa d’aste Christies ha ricevuto l'incarico di vendere la raccolta dei coniugi Brody nell’attesissima asta primaverile di ieri sera a New York. Nel catalogo c'erano anche opere di Matisse, Braque e Giacometti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog