Cerca

Torino, Achille Perilli in mostra

Fondatore del movimento internazionale Forma, ha allestito alla Galleria Accademia la mostra dei suoi capolavori

0
Torino, Achille Perilli in mostra
Parte la mostra di Achille Perilli. Si intitola ‘ Segno spazio e forma’ e sarà presente alla Galleria Accademia di Torino dal 21 ottobre al 20 novembre. È lo stesso artista, fondatore del movimento internazionale ‘Forma’, ad averla curata insieme a Luca Barsi. L’esposizione conta 22 opere realizzata tra gli anni ’50 e l’inizio degli anni ’90. È un percorso che attraversa tutte le fasi più significative dello studio geometrico dell’artista.

Parallelepipedi irregolari e i colori forti sono i suoi tratti distintivi. La forma è al centro del pensiero di Perilli, un entità reale, considerata nel suo ambiente e quindi legata a spazio e luce.

L’artista, 83 anni, è partito da Cezanne e dalle esperienze dei Fauves e, passando per il cubismo di Matisse e Picasso, è riuscito a creare un linguaggio suo dove forma e spazio sono i protagonisti assoluti. Il suo percorso prende spunto anche dall’aver frequentato il liceo classico e la facoltà di lettere e, dall’arte, è spesso ‘sconfinato’ nella letteratura e nella architettura. Partecipò alle riunioni del movimento d’avanguardia letterario ‘ Gruppo 63’ e realizzò per un loro spettacolo le scene, le proiezioni e i costumi.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media