Cerca

Torino, Achille Perilli in mostra

Fondatore del movimento internazionale Forma, ha allestito alla Galleria Accademia la mostra dei suoi capolavori

Torino, Achille Perilli in mostra
Parte la mostra di Achille Perilli. Si intitola ‘Segno spazio e forma’ e sarà presente alla Galleria Accademia di Torino dal 21 ottobre al 20 novembre. È lo stesso artista, fondatore del movimento internazionale ‘Forma’, ad averla curata insieme a Luca Barsi. L’esposizione conta 22 opere realizzata tra gli anni ’50 e l’inizio degli anni ’90. È un percorso che attraversa tutte le fasi più significative dello studio geometrico dell’artista.

Parallelepipedi irregolari e i colori forti sono i suoi tratti distintivi. La forma è al centro del pensiero di Perilli, un entità reale, considerata nel suo ambiente e quindi legata a spazio e luce.

L’artista, 83 anni, è partito da Cezanne e dalle esperienze dei Fauves e, passando per il cubismo di Matisse e Picasso, è riuscito a creare un linguaggio suo dove forma e spazio sono i protagonisti assoluti. Il suo percorso prende spunto anche dall’aver frequentato il liceo classico e la facoltà di lettere e, dall’arte, è spesso ‘sconfinato’ nella letteratura e nella architettura. Partecipò alle riunioni del movimento d’avanguardia letterario ‘Gruppo 63’ e realizzò per un loro spettacolo le scene, le proiezioni e i costumi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog