Cerca

Saviano, Benito, Travaglio: la cultura 2011 secondo... le stelle

Oroscopo semi-serio sui protagonisti dei prossimi 12 mesi / BORGONOVO E TEDOLDI

Saviano, Benito, Travaglio: la cultura 2011 secondo... le stelle
Ecco che arriva il 2011, che si annuncia come un anno pieno di sorprese. L’anno che termina, ci dispiace (ma nemmeno troppo) per loro, ha deluso tutti i giornalisti, scrittori e intellettuali vari che tifavano per il crollo di Silvio Belusconi e, di conseguenza, per la fine del berlusconismo, da loro giudicato la peste che affligge da decenni la cultura italiana. E, invece, sopresa, Silviuccio nostro è ancora qui, vivo e vegeto, come del resto è viva e vegeta la cultura di centrodestra. Immaginiamo che tutto ciò non farà contenti molti dei principali esponenti dell’intellighenzia progressista.
Per alleviare le loro sofferenze, abbiamo pensato di aiutarli fornendo qualche indicazione su quel che accadrà nei prossimi 12 mesi. Come sapete, l’oroscopo non è la descrizione del destino immutabile che ci attende, al massimo una candelina la quale illumina la fitta nebbia che avvolge il futuro. Motivo per cui ci siamo permessi di regalare la nostra personale illuminazione ad alcuni dei nomi più celebri della cultura italiana. Cultura intesa in senso lato, comprendendo non solo scrittori e filosofi, ma anche giornalisti televisivi, opinionisti, strani personaggi e persino qualche politico (anche se si tratta di Gianfranco Fini, autore di libri, dunque ben accetto nel campo delle lettere).
In realtà, la sensazione più forte è che nel 2011 non cambierà un bel nulla. Niente di nuovo all’orizzonte, almeno per quel che riguarda la cultura. Il clima sarà il medesimo, anzi, se possibile sarà ancora più velenoso. Da una parte chi sta nel lato oscuro, ovvero i cavalieri Jedi al servizio del Cavaliere. Dall’altro i guerrieri della luce, gli esponenti della kultura radical. I primi ovviamente saranno bersaglio dei peggiori insulti, gli altri godranno del plauso infinito di tutte le belle menti d’Italia.
Nel 2011, dicevamo, non cambierà niente. Michele Santoro resterà al suo posto su Raidue, affiancato dal fido Travaglio. Roberto Saviano lo rivedremo sempre più in tv e sempre meno in libreria, Fabio Fazio dovremo sorbircelo a tempo indeterminato. Il povero ministro Sandro Bondi, qualora non fosse costretto a dimissioni immediate, sarebbe sfiancato da ogni genere di attacchi, più o meno come la collega Gelmini. Tutto il resto della truppa progressista, i soliti noti, resteranno inchiodati ai loro posti, e chi li smuove più. Noi, nel nostro piccolo, ci accontentiamo di sopravvivere e di condurre le nostre battaglie come meglio possiamo. Sperando, cari lettori, di avervi al nostro fianco. Buon anno.

di Francesco Borgonovo e Giordano Tedoldi

LEGGI L'OROSCOPO 2011 DELLA CULTURA, SEGNO PER SEGNO

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vitali vanna

    02 Aprile 2011 - 10:10

    Io non ci sto con questi figuri, non ci sto ad essere un azionista RAI che propone violenza con le parole espresse dai suddetti piagnoni infingardi. Non li voglio più sentire, a costo di spegnere la tv x sempre e di regalare questo elettrodomestico al primo extracomunitario che incontro. Vitali Vanna

    Report

    Rispondi

  • tonipier

    07 Febbraio 2011 - 19:07

    Le nazioni debilitate dalla degenerazione della ideologia comunista potranno risorgere alla luce della dignità storica se riusciranno a repellere dal propio ambito le tossine, i fattori morbigeni del parassitismo sociale, dell'individualismo, dell'edonismo, dell'egocentrismo individuale e di gruppo. Soltanto la iniziativa e l'ardore della volontà è dai valori schietti, non contaminati dalla perversione sociale, potranno contribuire a recuperare i ribelli alla intelligenza della legge, a risvegliare nei consociati la vocazione al solidarismo sociale, il sentimento di dedizione all'assolvimento dei doveri civici, a preparare e realizzare la rigenerazione etico-politica nazionale.

    Report

    Rispondi

  • Cipollina4040

    26 Gennaio 2011 - 02:02

    sAvIAnO??????? PER CARITA'!!!!!!!!!!!!!UN'ALTRO SINISTR:::::O::::::::::::O

    Report

    Rispondi

  • dx

    05 Gennaio 2011 - 12:12

    ecco perchè

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog