Cerca

Raspelli alla Versiliana: "Cibo e parole"

Il giornalista enogastronomico conduce un nuovo spazio all'edizione 2011 del celebre Festival toscano

Raspelli alla Versiliana: "Cibo e parole"
Nell’ambito degli Incontri al Caffè del Festival La Versiliana edizione 2011, ogni lunedì per otto settimane consecutive in collaborazione con il Festival La Versiliana Edoardo Raspelli è il conduttore del nuovo format Cibo e parole affiancato da Kseniya Zaynak. Un ciclo di otto appuntamenti che ha dato grande vivacità ai lunedì del Parco della Versiliana, proponendo momenti di intrattenimento con degustazioni di  prodotti dei nostri territori, anche dei così detti “a km 0” e spettacoli collaterali,  con la presenza di un pubblico affezionato che si è fatto sempre più numeroso e che ha potuto incontrare: Riccardo Baracchi, Romano Battaglia, Beppe Bigazzi, Pietro Biscaldi, Cesara Buonamici, Duccio Cresci, Lorella Cuccarini, Fabrizio Diolaiuti, Romano Franceschini, Gianni Gagliardo, Gigi e Clara Padovani, Maria Rita Parsi, Paolo Pellegrini, Paolo Petroni, Pucci Romano, Giuseppe Saggese, Michele Torreggiani, Claudio Sottili, Cecilia Tessieri, Fabio Verona, Ciro Vestita, Chiara Viani. In Toscana, in uno scenario naturale d'eccezione, si è scelto di parlare di enogastronomia,  permettendo di dar voce a nomi di fama internazionale nel panorama culinario,ai grandi personaggi che tanto ci hanno reso noti con l’eccezionalità della loro cucina e dei loro prodotti. La stagione d’incontri,  lunedì 29 agosto,  darà poi un’attenzione particolare all’importanza del mangiar sano, dando la parola alla Prof.ssa Maria Rita Parsi e al Prof. Giuseppe Saggese, due importanti specialisti capaci di confrontarsi con grandi e bambini,  che tratteranno dell’importante tema di una sana alimentazione e del pasto come momento di rito e aggregazione familiare. L’evento propone un’azione di alfabetizzazione, guidato dall'expertise della Professoressa Maria Rita Parsi, nella settimana precedente l’incontro al Caffè, in collaborazione con Ia Versiliana dei Piccoli e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Pietrasanta, ad un campione di bambini verrà indicata una tematica da disegnare e durante l’incontro del 29 agosto “anche lo scarabocchio si farà parola”.
E ancora una volta la Versiliana riesce a comunicare con il territorio ma anche oltre i suoi confini,  i disegni dei bambini infatti saranno parte della Mostra che sarà realizzata dalla Fondazione Movimento Bambino nel  Museo dell’Arte Bambina di Vittorio Veneto, grazie al prezioso sostegno della Fondazione Ferrero. Ma le luci non si spegneranno fino a tarda notte: al termine dell’Incontro, i  viali della villa dannunziana si trasformeranno, offrendo ai partecipanti inaspettati, sfiziosi “Angoli del Gusto” con i profumi dei sapori ma anche dei saperi della tipica cucina toscana, dando vita ad una grande festa con spettacoli d’eccezione:  la voce lirica di Denis Dallan, la perfomance del Maestro Pierluigi Puglisi al pianoforte, tutto sotto un magico cielo stellato:si tratta di “A tavola con Edoardo Raspelli ed i prodotti tipici toscani”.
La partecipazione alla cena-spettacolo costerà 30 euro.Durante la serata ci sarà una lotteria di beneficenza a favore dell’Associazione Un Cuore Un Mondo,Ospedale Pediatrico Apuano. Il tutto organizzato da  Promoline in collaborazione con La Versiliana,la CIA Confederazione Italiana Agricoltori e Donne in Campo.

di Francesca Lovatelli Caetani

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog