Cerca

Azzurri

De Sciglio ko contro l'Inghilterra: spunta Immobile con Balotelli?

0
De Sciglio ko contro l'Inghilterra: spunta Immobile con Balotelli?

La tegola caduta in testa al ct Cesare Prandelli dopo l'infortunio di Mattia De Sciglio potrebbe schiarire le idee al tecnico sulla formazione migliore per l'esordio contro l'Inghilterra. Nel pomeriggio di giovedì, De Sciglio è dovuto andare in ospedale dove è stato accertato una piccola lesione muscolare con un edema che lo terrà fermo almeno una settimana, meno di quanto si temesse. L'assenza del terzino almeno per una gara costringerà Prandelli a optare tra almeno tre scenari possibili.

Usato sicuro - L'idea a casa Italia è di non sciupare il lavoro svolto finora, quindi la difesa a quattro non si tocca. Davanti a Buffon però scatta il valzer di nomi: al posto di De Sciglio dovrebbe andare Chiellini, già rodato a posizioni esterne a sinistra e più in forma di Abate ancora in recupero. Al posto del centrale juventino spunterebbe Paletta, preferito all'altro bianconero Bonucci che ha bisogno ancora di lavorare. Il blocco difensivo al completo contro gli inglesi dovrebbe quindi essere Darmian, Barzagli, Paletta e Chiellini.

Centrocampo - L'assenza di De Sciglio rischia di far perdere agli azzurri quella spinta offensiva indispensabile nelle ripartenze dalle retrovie. A questo punto Prandelli potrebbe scegliere un 4-1-4-1 con De Rossi davanti alla difesa e con Marchisio e Candreva a fare gli esterni. Oppure un più tradizionale 4-4-2 con l'asso nella manica, Immobile affiancato a Balotelli e preferito a Verratti, recuperato da poco. I segnali fragorosi lanciati dall'attaccante del Dortmund contro la Fluminense potrebbero non rimanere inascoltati. Ultima ipotesi per il ct azzurro rimane un 4-3-3 che già ha dimostrato tutti i suoi difetti, per quanto efficace l'attacco con Balotelli al centro affiancato da Cerci e Insigne (se non lo stesso Immobile), rimangono falle difensive che per gli inglesi sarebbero autostrade.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media