Cerca

Tutti a caccia di Milano

Basket, parte il campionato di Serie A

Basket, parte il campionato di Serie A

Scatta sabato con alcune importanti novità regolamentari il 93esimo campionato italiano di serie A di basket. L'anticipo delle 20.30 vedrà impegnati i campioni d'Italia dell'EA7 Emporio Armani Milano sul campo di Cremona. Domenica, dopo tutte le altre partite, posticipo di lusso col derby lombardo tra Cantù e Varese. L'Olimpia si ripresenta sul parquet nettamente favorita per il titolo, ma con qualche certezza in meno dopo la batosta subita domenica scorsa dal Banco di sardegna Sassari in Supercoppa.

Senza Siena, che dopo la squalifica per gli illeciti sportivi riparte quest'anno dalle serie minori, proprio i sardi saranno i maggiori contendenti di Milano, seguiti a ruota da Cantù, Reggio Emilia, Venezia e Roma. Ultima giornata di regular season il 10 maggio 2015. Poi playoff.

Il 1 ottobre è entrato in vigore il nuovo regolamento Fiba al quale tutte le federazioni devono attenersi. Le principali novità: in caso di rimbalzo d'attacco ogni squadra avrà 14 secondi e non più 24 per l'azione successiva. In caso di fallo tecnico si batterà un solo tiro libero e non più due, oltre al possesso palla. In casi di doppio tecnico per un giocatore scatterà l'espulsione, come già avviene per chi commette due falli antisportivi. Negli ultimi due minuti della partita una squadra può chiedere solo due dei tre timeout a disposizione nel secondo tempo. L'instant replay sarà disponibile su tutti i campi anche in campionato per verificare se un tiro è da due o tre punti, per identificare chi deve tirare i liberi o i giocatori coinvolti in una rissa. Negli ultimi due minuti del quarto finale o del supplementare può essere utilizzato anche per verificare se un tiro è stato effettuato prima o dopo la sirena. Vi sarà unaaggiore tutela per l'attaccante nel semicerchio sotto canestro dove non si fischia fallo in attacco. Per farsi sanzionare uno sfondamento a favore il difensore dovrà avere tutti e due i piedi fuori dall'arco.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog