Cerca

A prova d'errori

Serie A, dalla prossima stagione arriva la tecnologia in campo

2
Serie A, dalla prossima stagione arriva la tecnologia in campo

Se ne parla da anni e finalmente sembra arrivare, già dalla prossima stagione a supportare gli arbitri ci sarà la tecnologia. La prima innovazione sarà l'occhio di falco che prevede l'installazione di 7 telecamere per porta in grado di registrare la posizione del pallone al fine di rilevare eventuali gol fantasma. Il tutto è oramai più che collaudato in Premier e Bundesliga ed ora dopo l'ok dei club italiani e aspettando i soldi dei presidenti, Tavecchio ne annuncia l'arrivo anche in Serie A. Per reggere i forti costi, l'idea della Lega, è quella di ingaggiare accordi con degli sponsor che però al momento non ci sono e se non arriveranno dovranno metter mano alla tasca  i presidenti che si sono detti disposti a sborsare dai 2 ai 3.000 euro.

Problematiche - Un'altra scelta da fare è quella del macchinario più conveniente da acquistare. Esistono infatti diversi strumenti Hawk eye ma nessuno di essi è più preciso dell'altro, la scelta quindi verrà influenzata da altri dettagli in primis, costi e tempistica di installazione. Ovviamente ci sono ancora molte critiche sulla vicenda, specie da parte degli arbitri che insorgono: "La tecnologia? Anche le macchine sbagliano". Infatti, anche se minimi ci sono dei margini d'errore anche per questi macchinari, 1,5 cm circa, ovvero i cm che hanno decretato la decisione per il gol di Astori nella partita Udinese-Roma. La tanto discussa moviola in campo invece, necessita ancora dell'ok dell'Ifab; ma comunque sono ancora troppi i punti interrogativi al riguardo, molti sono infatti ancora contrari calciatori ed allenatori infatti non la vorrebbero, almeno non nella prossima stagione.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fiorgio

    15 Gennaio 2015 - 22:10

    Da sempre solo la Juve era contraria alla moviola in campo, gli arbitri si lamentano per che con la tecnologia, se è totale!! non riscuotono più compensi aggiuntivi e promozioni, sono come i Magistrati.

    Report

    Rispondi

  • sidereus40

    15 Gennaio 2015 - 17:05

    I più contrari saranno sicuramente quelli della juventus. Giocare senza il dodicesimo giocatore in campo come è costretta a fare in europa ridurrebbe troppo il numero delle vittorie.

    Report

    Rispondi

media