Cerca

A prova d'errori

Serie A, dalla prossima stagione arriva la tecnologia in campo

Serie A, dalla prossima stagione arriva la tecnologia in campo

Se ne parla da anni e finalmente sembra arrivare, già dalla prossima stagione a supportare gli arbitri ci sarà la tecnologia. La prima innovazione sarà l'occhio di falco che prevede l'installazione di 7 telecamere per porta in grado di registrare la posizione del pallone al fine di rilevare eventuali gol fantasma. Il tutto è oramai più che collaudato in Premier e Bundesliga ed ora dopo l'ok dei club italiani e aspettando i soldi dei presidenti, Tavecchio ne annuncia l'arrivo anche in Serie A. Per reggere i forti costi, l'idea della Lega, è quella di ingaggiare accordi con degli sponsor che però al momento non ci sono e se non arriveranno dovranno metter mano alla tasca  i presidenti che si sono detti disposti a sborsare dai 2 ai 3.000 euro.

Problematiche - Un'altra scelta da fare è quella del macchinario più conveniente da acquistare. Esistono infatti diversi strumenti Hawk eye ma nessuno di essi è più preciso dell'altro, la scelta quindi verrà influenzata da altri dettagli in primis, costi e tempistica di installazione. Ovviamente ci sono ancora molte critiche sulla vicenda, specie da parte degli arbitri che insorgono: "La tecnologia? Anche le macchine sbagliano". Infatti, anche se minimi ci sono dei margini d'errore anche per questi macchinari, 1,5 cm circa, ovvero i cm che hanno decretato la decisione per il gol di Astori nella partita Udinese-Roma. La tanto discussa moviola in campo invece, necessita ancora dell'ok dell'Ifab; ma comunque sono ancora troppi i punti interrogativi al riguardo, molti sono infatti ancora contrari calciatori ed allenatori infatti non la vorrebbero, almeno non nella prossima stagione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fiorgio

    15 Gennaio 2015 - 22:10

    Da sempre solo la Juve era contraria alla moviola in campo, gli arbitri si lamentano per che con la tecnologia, se è totale!! non riscuotono più compensi aggiuntivi e promozioni, sono come i Magistrati.

    Report

    Rispondi

  • sidereus40

    15 Gennaio 2015 - 17:05

    I più contrari saranno sicuramente quelli della juventus. Giocare senza il dodicesimo giocatore in campo come è costretta a fare in europa ridurrebbe troppo il numero delle vittorie.

    Report

    Rispondi

blog