Cerca

Incredibile

Eccezionale impresa dell'italiano Moro: nessuno al mondo ci era riuscito

Simone Moro scala il Nanga Parbat e scrive la storia: mai nessuno d'inverno

Simone Moro è diventato il primo uomo nella storia a scalare il Nanga Parbat, 8.125 metri in Pakistan, durante la stagione invernale. Assieme a lui anche lo spagnolo Alex Txicon e il pakistano Alì Sadpara. L'impresa era stata tentata 31 volte prima della riuscita, con la cordata che è arrivata in cima alle 11.37 (ora italiana). Per Moro, ormai un simbolo dell'alpinismo italiano e mondiale, si tratta del quarto ottomila scalato durante l'inverno. All'appello degli 8000, solo il leggendario K2 non è ancora stato scalato da nessuno durante la stagione invernale. Il gruppo era partito stamattina dal campo 4 a 7200 metri e ora sta effettuando la discesa. Tamara Lunger, altoatesina, si è fermata qualche metro prima della vetta. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Ben Frank

    Ben Frank

    27 Febbraio 2016 - 09:09

    Se fosse così, una volta conquistata una vetta, nessuno avrebbe più motivo di scalare ancora la stessa montagna... se poi già 31 cordate prima di Moro hanno tentato di farlo, non deve essere poi proprio una bischerata qualsiasi.

    Report

    Rispondi

  • Ben Frank

    Ben Frank

    27 Febbraio 2016 - 09:09

    L'altoatesina non voleva sicuramente innalzare la bandiera italiana, altrimenti la figlia dell'assassino terrorista Klotz le avrebbe tolto la cittadinanza onoraria tognina...

    Report

    Rispondi

  • zydeco

    26 Febbraio 2016 - 15:03

    Bravo Moro, pero' queste scalate mi sembrano abbastanza inutili. Una volta che una cima e; stata conquistata basta. Senno' presto ci sara' una prima volta con una scalata fatta con una scarpa diversa dall'altra e cosi' via.

    Report

    Rispondi

    • ingenuo39

      26 Febbraio 2016 - 18:06

      Arrivare fino lassu, per poi solo guardare giu, in quanto guardare in alto è inutile. Contento Lui !!!!!!

      Report

      Rispondi

blog