Cerca

Salute: lo studio, uomini piu' intelligenti dopo un paio di birre

Salute

0
Salute: lo studio, uomini piu' intelligenti dopo un paio di birre

Roma, 13 apr. (Adnkronos Salute) - Buone notizie per gli amanti delle 'bionde'. Secondo uno studio condotto dagli psicologi dell'Università dell'Illinois a Chicago, infatti, bere birra rende gli uomini più intelligenti e creativi. Tanto che dopo un paio di bicchieri si riesce più agevolmente a risolvere dei rompicapo. Il team ha coinvolto 40 uomini giovani e sani, sottoponendoli a una serie di quiz: quelli che avevano bevuto l'equivalente di due birre, sono risultati più bravi nel risolvere i rompicapo rispetto ai sobri.

In particolare, i bevitori hanno risolto il 40% in più di problemi rispetto agli altri, e lo hanno fatto più rapidamente: in media - si legge nello studio pubblicato su 'Consciousness and Cognition' - impiegando 12 secondi a quesito, contro i 15,5 secondi di chi non aveva bevuto. "La ricerca rappresenta la prima dimostrazione dell'effetto dell'alcol sul problem solving creativo", spiegano i ricercatori diretti da Jennifer Wiley.

"Abbiamo visto cosa succede quando le persone sono leggermente 'allegre', non quando si beve in modo pesante". Il fatto di essere più rilassati e mentalmente flessibili, infatti, "è utile per far emergere soluzioni creative", conclude Wiley.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media