Cerca

Sanita': Roma, a ospedale S.Andrea dati viaggiano con tecnologia 'made in Qatar'

Salute

0

Roma, 16 apr. (Adnkronos Salute) - Un sistema per il trasferimento dati wireless utile nel campo dell'ortopedia, della riabilitazione sportiva e delle malattie croniche. Ma anche per controllare a distanza pazienti colpiti da diabete, Alzheimer e ipertensione. Si tratta di Rasad, la piattaforma di monitoraggio in tempo reale sviluppata dal Parco scientifico e tecnologico del Qatar (Qstp) e dall'ospedale Aspetar del Qatar specializzato in medicina dello sport e riabilitativa, presentata oggi in Campidoglio a Roma, adottata anche dall'ospedale capitolino S.Andrea. Alla presentazione era presente anche sua altezza reale Sheikha Moza bint Nasser del Qatar, presidente della Qatar Foundation.

L'ospedale S.Andrea di Roma è il primo al mondo a utilizzare la tecnologia con fini di ricerca e sperimentazione. Rasad è la prima tecnologia 'made in Qatar', al di fuori del settore energia, ad esser commercializzata con successo all'estero. E' una tecnologia che usa sensori wireless per raccogliere e trasmettere dati su un server e fornire grafiche personalizzate in tempo reale. I sensori vengono applicati al corpo del paziente per la rilevazione dei dati fisiologici e biologici desiderati, dati subito visionati da un medico su un pc.

Rasad è applicabile nella riabilitazione e nella preparazione atletica degli sportivi. In questo campo, infatti, si possono monitorare informazioni come il consumo energetico, il flusso del sangue e fornire importanti elementi di valutazione fisiologica. Il sistema può essere usato anche per le malattie croniche quali quelle le cardiovascolari e il diabete, in cui il monitoraggio dei parametri è importante per ottimizzare le cure e fare prevenzione.

Il Qstp ha dunque firmato in Campidoglio un protocollo di intesa con il Fasi (Fondo assistenza sanitaria integrativa) che utilizzerà questa tecnologia a fini di screening e di prevenzione di alcune patologie da lavoro come lo stress.

"Ci aspettiamo che Rasad porti benefici alla popolazione e alle autorità sanitarie - ha detto Tidu Maini, presidente del Qstp - dal momento che le malattie croniche e il metabolismo sono in crescita".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media