Cerca

25 ANNI DI STORIA DELLE BEVANDE

‘Siamo tutti gazzosai’: il libro
storico sulle bevande in Italia

0

‘Siamo tutti gazzosai’ è il titolo evocativo del libro voluto da Partesa, azienda del Gruppo HEINEKEN Italia, edito dal Gruppo 24Ore che, per la prima volta, racconta la storia della distribuzione di bevande in Italia oltre che dell’azienda, oggi al 25° anno di attività. Un progetto editoriale che dà la cifra del valore economico e storico di questa industria e la rappresenta attraverso approfondimenti e la voce dei protagonisti. Un lavoro impegnativo quello che ha coinvolto i due autori del volume, Riccardo Giuliani (Amministratore Delegato di Partesa) e Alessandra Scaglioni (Caporedattore di Radio24) che hanno ricostruito quasi un secolo di storia, portando alla luce un settore poco conosciuto e poco studiato, ma anello importante della catena economica italiana che va dal produttore al consumatore finale e della quale, dal 1989, Partesa è uno degli attori principali. Una storia significativa che rappresenta uno spaccato dell’imprenditoria italiana e della capacità di fare business del nostro Paese e che rende omaggio, a partire dal titolo, ai gazzosai di inizio ‘900 antesignani di questa professione e che con il proprio lavoro hanno segnato un’epoca, entrando nell’immaginario collettivo.
Quella della distribuzione di bevande è un’industria che si è evoluta nel corso dei decenni, passando per due guerre mondiali e vivendo il boom economico, lo sviluppo infrastrutturale del Paese, l’innovazione tecnologica e il modificarsi dei consumi, fino ad arrivare alla recente crisi economica. Capacità di cambiare, nuove esigenze del mercato, evoluzione tecnologica, cultura del cliente e del prodotto, formazione informazione, consulenza e specializzazione: questi alcuni dei concetti chiave su cui si gioca la sfida futura di un comparto chiave e della professione stessa del distributore. “Le storie d’impresa sono sempre affascinanti e racchiudono dentro di sé, come scatole cinesi, tante altre vicende personali e colletive – sottolinea Alessandra Scaglioni, Caporedattore Radio24 – Il settore della distribuzione di bevande è esattamente così: ci sono uomini e aziende, ci sono i prodotti, c’è la società che cambia abitudini, gusti e consumi, c’è l’organizzazione d’impresa, lo sviluppo tecnologico e tutte le sue ricadute, ci sono i luoghi e i riti che scandiscono le nostre giornate, ci sono i ricordi e le immagini bellissime delle etichette di inizio secolo, quelle dei ‘gazzosai’ che danno il titolo al libro. C’è la storia, ma c’è soprattutto l’attualità, con tanti temi da raccontare e approfondire; il lavoro di questo libro potrebbe essere solo l’inizio perché di questa categoria dell’impresa italiana si parli sempre più spesso.”
“L’idea di questo libro nasce per raccontare il settore della distribuzione di bevande e la storia di Partesa, l’Azienda che ho il privilegio di guidare, in un momento davvero significativo: i 25 anni di attività e la partnership con Expo Milano 2015 in qualità di Official Beverages Distributor – commenta Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato di Partesa – Due traguardi importanti e densi di aspettative che rappresentano il risultato di un percorso iniziato nel 1989, ma che fonda le sue radici in una storia più ampia. Siamo tutti gazzosai parla di questa evoluzione attraverso lo sguardo di chi, a vario titolo, è coinvolto in questa industria che, seppur poco conosciuta, rappresenta un asset fondamentale nell’economia del Paese. Un obiettivo ambizioso raggiunto attraverso un intenso lavoro di ricerca e di ascolto. Un ringraziamento a coloro che hanno apportato il loro prezioso contributo e a tutti i dipendenti e collaboratori di Partesa, senza di loro nulla di ciò che è stato scritto sarebbe stato possibile”. (ISABELLA SERMONTI)

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media