Cerca

BIBLIOTECA

‘Il diabete al tempo del cibo’
Un volume di Emanuela Baio

La tesi che si presenta è che per le persone diabetiche, o affette da complicanze cardiovascolari e più in generale da malattie croniche, l'alimentazione e l'attività fisica siano terapeutiche e complementari a farmaci e dispositivi: si può mangiare di tutto, ma non sempre tutto, e si deve praticare attività fisica tutti i giorni. Nel testo si alternano testimonianze di diabetologi, cardiologi e nutrizionisti - accanto a quelle di persone diabetiche, campioni olimpionici, giornalisti di qualità e chef stellati - per confermare come il cibo sia un determinante di salute, soprattutto quando si convive con una malattia cronica. È, dunque, l'occasione per declinare i principi della Dieta Mediterranea, o della Mediterraneità, poiché studi scientifici attestano come questa consenta di diminuire l'uso di farmaci, ridurre le complicanze e determinare benessere fisico e psichico: questa è la sfida del Sistema Sanitario e della società.

Un'opera plurale, per sfatare vecchi e nuovi miti: l'era delle restrizioni è tramontata e grazie ad alcuni accorgimenti i diabetici, ma non solo loro, possono nutrirsi con gusto, senza rinunce, e trarre addirittura benefici per la propria salute. E per colmare il sapore amaro di cronicità silenziose e persistenti il libro è addolcito da ricette gustose e sane perché... la salute vien mangiando!


Emanuela Baio è presidente di Salute & Benessere. Fondazione per il diabete, le malattie croniche e neurodegenerative e vice presidente della Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe Onlus; Senatrice dal 2001 al 2013, membro della Commissione Igiene e Sanità; giornalista professionista, ha lavorato al Sole 24 Ore e ha collaborato con molte testate. Diabetica dall'età di 9 anni, nella sua attività parlamentare si è impegnata in modo particolare per la tutela delle persone affette da questa patologia e più in generale per tutte le cronicità. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo Dolce di mio. Come convivere con il diabete (2013) e Le Stelline. Storia dell'Orfanotrofio Femminile di Milano (1994). È parte di numerose associazioni cattoliche; è mamma di due figli, Martino e Adriano.

 

Il diabete al tempo del cibo.

Una sana alimentazione per promuovere il benessere

a cura di Emanuela Baio

Franco Angeli Self-help

2015 - pp. 152 - €. 18

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog