Cerca

ALIMENTAZIONE E SALUTE

‘Senza glutine e buono davvero’
Vivere gluten free e… con gusto

Filone di pane, panini all'olio, pizza e focaccia, ma anche tagliatelle, trofie e ravioli, e ancora crostata, ciambellone, muffin, torta mimosa e brioche. In quali alimenti è presente il glutine? Essere celiaci significa privarsi di pane, pizza e pasta o mangiarne di poco buoni? Certo che no, ma occorre anche non prendere alla leggera l'alimentazione senza glutine, specie quando viene escluso per esigenze di salute. Questo libro risponde con chiarezza alle tante domande che ci si pone nel senza glutine, spiegando anche quali sono gli alimenti da utilizzare per cucinare senza glutine in libertà. Le migliori preparazioni della cucina e pasticceria trasposte nel senza glutine. 40 ricette senza glutine, inedite e alla portata di tutti. Farina di riso, mais, teff e quinoa sono gli ingredienti migliori per preparare in casa panificati, pasta fresca, torte e biscotti che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali, nel gusto e nell'aspetto. E se è vero che non è sempre facile ottenere risultati soddisfacenti, specie lavorando con ingredienti puri, sappiate che stavolta a guidarvi sono due veri professionisti del settore.


Lara Balleri. Lavora in editoria dal 2007, come redattrice, autrice gastronomica e curatrice editoriale. Ha all'attivo la stesura di numerosi libri di cucina con distribuzione edicola e libreria, tra gli ultimi "La gioia del mangiarsano", scritto a quattro mani con Francesco Favorito (2015), "La grande cucina di Pesce" di La Repubblica L’Espresso (2014) e "Chef Gluten Free" (2013). È esperta del senza glutine e delle alimentazioni con esigenze specifiche, settori nei quali opera in qualità di consulente e autrice gastronomica.

Francesco Favorito. Ha lavorato come consulente per prestigiose aziende alimentari italiane ed estere, sviluppando numerosi prodotti. È docente presso le più autorevoli scuole di pasticceria e di cucina italiane e internazionali, ed è fondatore della World Gluten Free Chef Academy, la prima accademia mondiale del senza glutine rivolta a coloro che credono nell'innovazione del mangiare sano gluten free. È al suo quinto libro e, sempre nel settore, organizza ogni anno i Campionati mondiali di panificazione e pasticceria senza glutine.

Senza glutine e buono davvero

Vivere gluten free senza rinuciare al gusto (e al buonumore)

Di Lara Balleri e Francesco Favorito

Editore Gargantua & Pantagruel
2015, pp. 144
ISBN: 9788899276065

€ 16,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog