Cerca

GIORNALISTI UNDER 40

X° premio ‘Riccardo Tomassetti’
Prevenzione delle malattie virali

I servizi giornalistici in gara si concentreranno sulle grandi sfide della sanità pubblica soprattutto in termini di ricerca e innovazione. il vincitore si aggiudicherà la somma di 2 mila euro

0
X° premio ‘Riccardo Tomassetti’Prevenzione delle malattie virali

Giunge alla sua decima edizione il premio giornalistico Riccardo Tomassetti, dedicato ai giovani giornalisti under 40 che, attraverso il mezzo dell’informazione, diffondono e promuovono nel nostro Paese la conoscenza dei progressi in ambito medico e farmaceutico e delle importanti innovazioni che contribuiranno a migliorare sempre di più la salute della comunità. Il premio è intitolato a Riccardo Tomassetti, giornalista romano scomparso 10 anni fa, e quest’anno una giuria composta da giornalisti delle più importanti tesate italiane e docenti universitari, valuterà servizi giornalistici che approfondiranno le grandi sfide della sanità pubblica: l’innovazione farmacologica, la prevenzione e la lotta alle malattie virali. Il tema della virologia, sul quale dovranno concentrarsi le produzioni giornalistiche di questa edizione, offre numerosi spunti di approfondimento, a partire dalla necessità di un’adeguata informazione destinata soprattutto alle categorie a rischio, e dalla divulgazione dei numerosi e spesso risolutivi passi avanti effettuati in ambito terapeutico.

La decima edizione del premio giornalistico Riccardo Tomassetti - L’innovazione farmacologica e le sfide della sanità pubblica, è dedicata ad articoli e servizi giornalistici, formato testo, audio o video, realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017. Il miglior servizio si aggiudicherà un premio di 2.000 euro. Il premio speciale 'Prevenzione e innovazione per la lotta alle malattie virali' assegnerà 1.000 euro al miglior servizio di taglio giornalistico che affronti con chiarezza di linguaggio e competenza di contenuti i temi relativi a innovazioni terapeutiche, ricerche scientifiche e questioni sociali nel campo della virologia. Promosso dal master 'La Scienza nella pratica giornalistica' (Sgp) della 'Sapienza' Università di Roma, con il supporto non condizionato di Fondazione Msd, il premio è patrocinato dall’Ordine dei giornalisti, dall’Associazione pazienti con epatite e malattie del fegato, EpaC Associazione onlus, e dalle più importanti Associazioni di lotta all’Hiv/Aids: AnlaidsOnlus, C.i.c.a., Nadir onlus e Nps - Network persone sieropositive Italia onlus. (FEDERICA BARTOLI)

Informazioni sono disponibili su www.premiotomassetti.it

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media