Cerca
Logo
Cerca
+

Fumo: al via campagna ministero Salute contro tabagismo

  • a
  • a
  • a

Roma, 10 gen. (AdnKronos Salute) - 'Chi non fuma sta una favola!' E' il claim della la nuova campagna di comunicazione del ministero della Salute contro il tabagismo, al via oggi con il 'collaudato' testimonial Nino Frassica, questa volta psicanalista dei cattivi delle fiabe. Secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità - si legge in una nota del dicastero - nel 2017, i fumatori, in Italia, sono 11,7 milioni, vale a dire il 22,3% della popolazione. Tra questi è aumentato il numero delle donne, che da 4,6 milioni del 2016 sono salite a 5,7 milioni. Si tratta della differenza minima mai riscontrata tra fumatori uomini (23,9%) e donne (20,8%). Il 12,2% dei fumatori, inoltre, ha iniziato a fumare prima dei 15 anni. A fronte di questi dati, il ministero si rivolge direttamente ai fumatori invitandoli a riflettere per provare a modificare un comportamento dannoso per la propria salute. "Considerati gli ottimi risultati di visibilità e gradimento ottenuti dalla campagna 2015/2016 - continua la nota - il ministero ha deciso di puntare ancora su Nino Frassica" che, "con la sua originale ironia rivolge ai fumatori un messaggio diretto e chiaro: smetti di fumare perché 'il fumo è la prima causa dei tumori!". Nei nuovi 'episodi' della campagna 2018 il professor Nino Frassica è uno stralunato psicanalista che ha come pazienti i 'cattivi' delle fiabe: Grimilde la matrigna di Biancaneve e il lupo cattivo di Cappuccetto rosso, entrambi fumatori, che daranno una svolta salutista alla loro vita smettendo di fumare. La campagna prevede la messa in onda di due spot video e due spot radiofonici (della durata di 30"). Oltre alla programmazione televisiva gli spot saranno presenti sul sito del ministero www.salute.gov.it e sui canali social. In particolare, per lo spot Tv, dal 10 gennaio, è prevista una diffusione sulle principali emittenti televisive nazionali: Rai (in collaborazione con il Dipartimento dell'informazione ed Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri), Canale 5, Italia1 e Rete 4. Anche per gli spot radiofonici è prevista una diffusione sulle principali emittenti nazionali (Rai uno, Rai due e Rai tre, Rtl 102,5 – Rds 100% grandi successi - Radio Deejay - Radio 105 – Radio Italia solo musica italiana).

Dai blog