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EMOFILIA IN A DAY

Per raccontare gli emofilici
arriva il primo social movie

L’iniziativa che celebra la Giornata mondiale dell’emofilia 2018 offrendo una prospettiva in prima persona su questa patologia ha come testimonial d’eccezione i ragazzi di Casa Surace

18 Aprile 2018

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Per raccontare gli emofiliciarriva il primo social movie

Una nuova iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata mondiale dell’emofilia 2018: si tratta di 'Emofilia in a Day', un progetto destinato a tutti coloro che hanno esperienza diretta di questa patologia, dai medici ai pazienti fino ad arrivare ai caregiver. L’obiettivo è quello di raccontare in prima persona l’emofilia, offrendo una prospettiva in prima persona. Come? Facendo un film! Come racconta il logo stesso della campagna, una pellicola cinematografica che scandisce il giorno e la notte, Emofilia in a day vuole portare in scena una giornata ‘normale’ in compagnia dell’emofilia grazie al contributo di chi la conosce da vicino e ci convive – direttamente o indirettamente - ogni giorno. L’ispirazione arriva dai grandi nomi del cinema: Gabriele Salvatores con il suo ‘Italy in a Day’ e prima ancora Ridley Scott che nel 2010 ha realizzato il primo social movie, ‘Life in a Day’. Il principio di fondo rimane lo stesso: ‘condividi un momento della tua giornata e inviacelo’. In questo caso il frame da catturare sarà connesso in qualche modo all’emofilia - dai semplici gesti quotidiani, a momenti speciali o difficili – e basterà caricarlo sul sito dell’iniziativa www.emofiliainaday.it in modo semplice e rapido dal proprio smartphone. Si ha tempo fino al 31 luglio 2018. Il montaggio di tutti i contributi ricevuti entro quella data darà vita al primo film documentario ‘social’ sull’emofilia. La landing page della campagna è collegata a tutti i siti delle Associazioni di pazienti che danno il patrocinio al progetto: Associazione coagulopatici ed emofilici (Ace) di Milano onlus, Associazione degli amici dell’emofilia di Palermo, Associazione di volontariato a favore degli emofilici e simil-emofilici (Aves) onlus Parma, Associazione emofilici del Lazio (Ael) onlus, Associazione emofilici Salerno (Aesa), Associazione regionale Campana dell'emofilia (Arce) della Campania, Associazione emofilici e talassemici Vincenzo Russo Serdoz di Ravenna e Federazione delle associazioni emofilici (Fedemo).

Un social movie non può che avere un testimonial social: 'Casa Surace', un collettivo di comici partenopei con grande successo sui social, ha deciso di supportare il progetto proprio a partire dal 17 aprile con la pubblicazione di un video creato ad hoc per l’iniziativa. A loro anche il compito di sfatare alcuni falsi miti legati all’emofilia, con il tono leggero e ironico che li caratterizza, in una sezione dedicata della landing page www.emofiliainaday.it. “Crediamo molto nell’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso nuovi canali e nuovi formati come quelli proposti dal progetto ‘Emofilia in a day’ e partner inaspettati come 'Casa Surace' entrando così in un maggior numero di case, o meglio di smartphone, degli italiani facendo conoscere la patologia e soprattutto cercando di contrastare ogni pregiudizio verso le persone che ne soffrono e le loro famiglie - ha dichiarato Sergio Lai, general manager di Sobi Italia - Siamo un’azienda che non porta semplicemente nuove possibilità terapeutiche in grado di restituire qualità di vita alle persone con emofilia, ma vogliamo contribuire a cambiare il paradigma sociale per cui non si emargina più ciò che non si conosce, ma lo si comprende e accoglie. Per questo sosteniamo ‘Emofilia in a day’, un progetto che si pone l’obiettivo di dare maggiore visibilità e importanza a questa patologia, arrivando a parlare anche a un target giovane e social, coinvolgendo le persone con emofilia attraverso un linguaggio empatico ed emozionante”. (MATILDE SCUDERI)

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