Cerca

Rincari

Ricariche telefoniche, ci sarà una bolletta in più

Ricariche telefoniche, ci sarà una bolletta in più

E' una tredicesima al contrario quella che si sono inventati gli operatori mobili italiani. In sostanza ci sarà una bolletta in più all'anno per gli utenti: Tim, Vodafone e Wind, riporta Repubblica, sono passati infatti a offerte ricaricabili che hanno canoni ogni quattro settimane, 28 giorni, invece che una volta al mese. Ergo, si pagherà l'8% in più: 13 mensilità all'anno, appunto. Di più. Tim applicherà la trovata nono solo alle nuove tariffe ma anche a chi ha già un contratto. Che in questi giorni riceverà il seguente sms: dal 2 agosto, addebiti ogni quattro settimane invece che una volta la mese.

Per addolcire la pillola Tim regala tre mesi di telefonate gratis la domenicaTim Special Start passa da 600 a mille minuti e da 1 a 2 GB di internet, sempre a venti euro. I minuti di Tim sono senza scadenza, cioè quelli non consumati sono cumulabili nei mesi successivi (caso unico nel mercato italiano).

Nessuna consolazione per gli utenti da parte di Wind e Vodafone. Con Vodafone, avere 500 minuti e 1 GB prima costava 15 euro al mese; adesso lo stesso prezzo ogni quattro settimane dà 400 minuti, 100 sms e 1 GB. Si può rimediare con la Summer Card: 2 GB al mese per tre mesi a 10 euro. Dopo i tre mesi, i 2 GB costano 10 euro ogni quattro settimane.

La All Inclusive di Wind passa da costo mensile a quadri-settimanale lasciando il resto invariato: 12 euro, 500 minuti, 500 sms, 1 GB. Il canone della All Digital scende  però di 2 euro col passaggio a quadri-settimanale (500 minuti, sms illimitati, 2 GB; con l' impegno di usare solo i canali digitali di contatto con l' operatore).

Per legge, c'è il diritto alla disdetta gratuita in caso di rimodulazioni della tariffe. "Queste rimodulazioni le fanno sempre in piena estate, quando forse c' è meno attenzione da parte degli utenti", fa sapere Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog