Cerca

La ricerca della fondazione Agnelli

La classifica delle scuole città per città. Dove dovreste mandare i vostri figli

0
La classifica delle scuole città per città. Dove dovreste mandare i vostri figli

Le ragazze e i ragazzi che hanno da poco cominciato la terza media dovranno presto scegliere quale scuola superiore frequentare il prossimo anno. Una decisione che manda spesso in fibrillazione i genitori e che potrebbe angosciare i ragazzi, divisi tra le prime timide aspirazioni e la voglia di seguire i compagni di classe. Esiste da qualche anno un'arma in più per le famiglie, il sito eduscopio.it, dove ogni anno viene riportato il lavoro dei ricercatori della fondazione Agnelli sulla capacità delle scuole superiori di preparare gli studenti all'università.

Il lavoro è stato sviluppato su 700 mila diplomati di 4.378 licei e istituti tecnici, esclusi quelli di Bolzano, al primo anno di iscrizione in una facoltà universitaria, combinando il numero di esami fatti con la media dei voti.

A Milano guida la classifica come miglior liceo classico una scuola paritaria, la Sacro Cuore, miglior scientifico la Alessandro Volta. E nella classifica del milanese spiccano le ottime posizioni delle scuole nell'hinterland, piazzate meglio rispetto a diversi istituti del centro città. A Roma il miglior liceo classico è invece una scuola statale, la Terenzio Mamiani, in prima posizione anche come miglior scientifico.

La seconda classifica della fondazione Agnelli riguarda gli istituti tecnici, rilevati in 1.561 in sette regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Basilicata e Sardegna. L'analisi in questo caso ha preso in considerazione lo sbocco lavorativo registrato dai diplomati di quelle scuole, sulla base di due indicatori: la percentuale di occupati e la coerenza degli studi fatti con il lavoro svolto. E su questa classifica, a dominare sono gli intramontabili istituti alberghieri, mente i geometri sono in fortissima crisi.

Giovanni Ruggiero

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media