Cerca

L'emendamento pasticcio

Via libera allo stalking telefonico. La legge che vi rovina la vita: cosa possono farvi i call center

5
Via libera allo stalking telefonico. La legge che vi rovina la vita: cosa possono farvi i call center

Molto presto milioni di italiani potrebbero ricevere telefonate di natura commerciale senza averne mai dato consenso. Chi già si sentiva perseguitato dalle offerte al telefono nelle ore più strane della giornata, dovrà ricredersi dopo che il Ddl Concorrenza sarà approvato anche alla Camera.

Ieri la legge è stata approvata al Senato e arriverà a Montecitorio per il voto favorevole senza modifiche. In quel testo è stato inserito un emendamento voluto dal M5S, sostenuto anche dal Pd, nato con l'idea di arginare il fenomeno del Telemarketing, ma che in realtà rischia di rendere più selvaggio iil settore. La novità infatti prevede che l'utente possa essere chiamato anche in assenza di un suo consenso preventivo, una decisione che si prende nel momento in cui si compila, ad esempio, una carta fedeltà o acquistiamo qualcosa.

Nell'emendamento approvato all'articolo 44 si legge ora: "Gli operatori e i soggetti terzi che stabiliscono, con chiamate vocali effettuate con addetti, un contatto anche non sollecitato con l'abbonato a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, hanno l'obbligo di comunicare all'esordio della conversazione i seguenti dati: 1) gli elementi di identificazione univoca del soggetto per conto del quale chiamano; 2) l'indicazione dello scopo commerciale o promozionale del contatto". E poi è scritto anche: "Il contatto è consentito solo se l'abbonato destinatario della chiamata, presta un esplicito consenso al proseguimento della conversazione".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Happy1937

    05 Maggio 2017 - 15:03

    Mi sono registrato sul sito delle opposizioni ma le telefonate moleste continuano illegalmente senza sosta.

    Report

    Rispondi

  • carlozani

    05 Maggio 2017 - 11:11

    Le solite stronzate di quelle teste di cazzo della sinistra.Già ora arrivano teleonate anche alla sera di centraliniste insistenti che rompono il cazzo e ora l'ok dei kompagni.Per esperienza personale o ricevuto telefonate sullo smartphone,quando il mio numero l'hanno 4o 5 persone.Nonostante rifiutassi la chiamata dopo un'ora richiamavano ,così fino a sera.

    Report

    Rispondi

  • levantino

    05 Maggio 2017 - 09:09

    Il Registro delle opposizioni,funziona o no?

    Report

    Rispondi

    • capitanuncino

      capitanuncino

      05 Maggio 2017 - 14:02

      No.Non funziona per nulla.Le denunce non vengono accettate dalla polizia ne dai carabinieri.Te lo dicono candidamente in faccia.E nessuno fa nulla.

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

media